Home Regionali Emilia Romagna Coronavirus, I Folletti ODV lancia #Operazionetablet: “Aiutiamo i pazienti a comunicare con i parenti”.
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Coronavirus, I Folletti ODV lancia #Operazionetablet: “Aiutiamo i pazienti a comunicare con i parenti”.

Condividi
Coronavirus, I Folletti ODV lancia #Operazionetablet: "Aiutiamo i pazienti a comunicare con i parenti". 1
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione relativo all’iniziativa.

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus continua a destare preoccupazione. Si stima che più di 40mila persone in Italia siano contagiate e attualmente in isolamento ospedaliero. Sono in tanti a non avere un tablet o uno smartphone, specialmente anziani e persone in difficoltà economica, cui manca la possibilità di vedere o sentire la propria famiglia.

Di fronte a questo dramma non mancano gesti di solidarietà da parte del personale sanitario. Medici e infermieri si sforzano in tutti i modi di sostenere anche emotivamente i pazienti, arrivando a mettere a disposizione persino i propri device. La situazione è particolarmente critica negli ospedali di provincia, che, oltre ad essere spesso i più colpiti, sono esclusi dai circuiti delle grandi donazioni.

L’associazione I Folletti ODV di Lesignano de’ Bagni (Parma) ha voluto dare un contributo tangibile, raccogliendo alcuni tablet donati da privati e consegnandoli al reparto COVID-19 dell’ospedale di Parma. Un account Facebook del reparto, creato ad hoc, ha permesso infine di effettuare più telefonate contemporaneamente, senza compromettere la già frenetica attività degli operatori sanitari.

“Noi Folletti – dice Enza Salvati, presidente dell’associazione – ci occupiamo dal 2013 di bambini malati oncologici. A volte abbiamo fatto anche attività con anziani. Quando in tivù ho sentito della condizione straziante dei malati di COVID-19, che non potevano sentirsi con le loro famiglie e che alcuni morivano così, soli, non ce l’ho fatta. Ci siamo detti: bisogna fare qualcosa! Da qui siamo partiti”.

Dopo questa prima esperienza positiva, si può fare di più, insieme! I Folletti ODV e MF Labs hanno creato un gruppo di lavoro che vuole replicare a livello nazionale l’attività di raccolta e donazione dei dispositivi. Il focus iniziale sarà sulle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

#OPERAZIONETABLET punta a raccogliere donazioni di tablet da parte di privati e aziende. Ognuno potrà donare il proprio tablet, usato e in buone condizioni, inviandolo a proprie spese al centro di raccolta indicato. Il donatore dovrà solamente effettuare il reset del dispositivo, seguendo delle semplici istruzioni.

Il progetto mira a una capillare distribuzione dei device, in linea con l’evolversi dell’emergenza
in tutto il Paese, grazie al contributo di quante più persone possibile. “I Folletti” ODV sta lavorando a stretto contatto con le aziende sanitarie e le associazioni interessate per diffondere l’iniziativa. È inoltre già previsto un piano di utilizzo dei device a conclusione dell’epidemia: saranno restituiti all’associazione, che provvederà a donarli a reparti di pediatria.

Come donare? Collegati a www.ifollettionlus.it/operazione-tablet/.
Per maggiori informazioni contattare la direzione: Andrea Ferrari (348 492 6754) – [email protected]

Redazione Nurse Times

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Contratto Sanità, Naddeo (Aran) al Nursing Up: “Vostre richieste accolte nel testo alla firma dei sindacati”

Antonio Naddeo presidente dell’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale) replica al sindacato...

Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...