Home NT News Coronavirus, Fratoianni (Sinistra Italiana – LeU) contro la sanità privata: “Immorale la richiesta di cassa integrazione”.
NT News

Coronavirus, Fratoianni (Sinistra Italiana – LeU) contro la sanità privata: “Immorale la richiesta di cassa integrazione”.

Condividi
Coronavirus, Fratoianni (Sinistra Italiana - LeU) contro la sanità privata: "Immorale la richiesta di cassa integrazione".
Condividi

Il deputato chiede al Governo di bloccare subito “questo fenomeno vergognoso”.

“Trovo immorale che i proprietari della sanità privata in Italia stiano attivando la cassa integrazione per i propri dipendenti quando siamo in emergenza sanitaria e la sanità pubblica è sotto stress. Accade in Friuli Venezia Giulia, la settimana scorsa era accaduto in Calabria, e la medesima richiesta era stata avanzata pure in Umbria. Immagino che stia succedendo così anche nel resto del Paese. Insomma, qualcuno pensa che una clinica sia come un negozio di bigiotteria o di abbigliamento: mancano i clienti, quindi mancano gli incassi, e quindi si procede all’utilizzo degli ammortizzatori sociali  pagati dalla collettività”. Così Nicola Fratoianni (foto), deputato di Sinistra Italiana – LeU, commenta il fatto che le cliniche private stiano chiedendo la cassa integrazione.

E aggiunge: “Il Governo e le Regioni blocchino immediatamente questo fenomeno vergognoso, che avviene mentre viene richiesto personale sanitario da inviare nelle zone più colpite dal Covid-19 e trasferiamo i malati da curare in Europa e medici giungono da altri Paesi. È ora di smetterla con la favola di quanto è bella la sanità privata, con la compiacenza di troppe Regioni. Un minuto dopo che sarà finita l’emergenza sanitaria, con il rilancio della sanità pubblica occorrerà rivedere decisamente i rapporti con queste realtà. In attesa che questo avvenga, chiediamo al ministero della Salute che provveda a intervenire sulle Regioni, che ci sia una mappatura dei casi, che si verifichino tutti i casi di speculazione avvenuti in queste settimane. Noi presenteremo un’interrogazione in Parlamento su quanto avvenuto e denunciato dalle organizzazioni sindacali del personale sanitario. La tutela della salute è incompatibile con le logiche di mercato e del profitto. Questo deve essere chiaro”.

Redazione Nurse Times

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...

NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...