Home NT News Coronavirus, Ecdc: “Varianti Omicron BA.4 e BA.5 saranno dominanti in Europa”
NT News

Coronavirus, Ecdc: “Varianti Omicron BA.4 e BA.5 saranno dominanti in Europa”

Condividi
Coronavirus, Ecdc: "Contagi destinati a salire nelle prossime settimane"
Condividi

Questa la previsione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

“Il vantaggio di crescita riportato per BA.4 e BA.5 suggerisce che queste varianti diventeranno dominanti in tutta l’Unione europea / Spazio economico europeo, probabilmente con conseguente aumento dei casi di Covid-19 nelle prossime settimane”. Lo afferma il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

“La maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea / Spazio economico europeo (Ue/See) – fanno sapere gli esperti – ha rilevato basse percentuali delle varianti Sars-CoV-2 BA.4 e BA.5, ma molti hanno visto un aumento nelle ultime settimane. In Portogallo BA.5 è diventata la variante Sars-CoV-2 dominante e le proporzioni crescenti di BA.5 sono state accompagnate da un aumento dei casi di Covid-19. L’entità dell’aumento dei casi di Covid-19 dipenderà da vari fattori, tra cui la protezione immunitaria contro l’infezione, influenzata dai tempi e dalla copertura dei regimi di vaccinazione contro il Covid-19, e dall’estensione, dai tempi e dal panorama delle varianti della precedente pandemia di Sars-CoV-2”.

E ancora: “Sulla base di dati limitati non ci sono prove che BA.4 e BA.5 siano associate a una maggiore gravità dell’infezione rispetto alle varianti circolanti BA.1 e BA.2. Tuttavia, come nelle ondate precedenti, un aumento complessivo dei casi di Covid-19 può comportare un aumento dei ricoveri, dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi”. L’Ecdc invita infine i Paesi a “rimanere vigili per i segnali di emergenza e diffusione di BA.4 e BA.5 e a continuare a monitorare i tassi di casi di Covid-19, specialmente nelle persone di età pari o superiore a 65 anni, oltre agli indicatori di gravità come ricoveri, ricoveri in terapia intensiva, occupazione e decessi in terapia intensiva”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lodi: concorso per 30 posti da infermiere

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

NT News

Castellone (M5S): “Da patto di stabilità va scorporata spesa per sanità, non per armi”

“Mentre una legge o un decreto possono essere interpretati, nel Dfp parlano...

CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...