Home Medici Coronavirus, ecco l’atto di indirizzo per i tamponi rapidi a medici di famiglia e pediatri di libera scelta
MediciNT News

Coronavirus, ecco l’atto di indirizzo per i tamponi rapidi a medici di famiglia e pediatri di libera scelta

Condividi
Coronavirus, ecco l'atto di indirizzo per i tamponi rapidi a medici di famiglia e pediatri di libera scelta
Condividi

Lo annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.

“Il Comitato di settore Regioni-Sanità ha approvato un atto di indirizzo per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per il rafforzamento delle attività territoriali di diagnostica di primo livello e di prevenzione della trasmissione del Covid-19”, Lo annuncia lo stesso presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, nonché assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini.
 
“La grave situazione emergenziale che il Paese sta affrontando – prosegue – impone una risposta tempestiva e adeguata dell’assistenza territoriale nelle sue diverse articolazioni, per cui i medici di medicina generale e i pediatri svolgono un ruolo fondamentale. Rispondendo anche a una sollecitazione del ministro della Salute, rafforziamo le attività di indagine epidemiologica, tracciamento dei contatti (contact tracing) e accertamento diagnostico”.
 
E ancora: “L’obiettivo è potenziare una delle attività fondamentali di contrasto al virus, identificando rapidamente i focolai, isolando i casi e applicando misure di quarantena. Inoltre c’è l’impegno a consentire un’efficace presa in carico degli assistiti, riducendo la pressione sui presidi ospedalieri e sulle strutture sanitarie e, di conseguenza, limitando le occasioni di esposizione al rischio di contagio”.

Conclude Caparini: “L’atto di indirizzo facilita l’acquisizione di apparecchiature sanitarie per la diagnostica di primo livello e l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri, in attuazione delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2020”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCardiologiaCittadinoNT News

Il caffè fa bene al cuore? Sì, ma senza esagerare: non più di 5 tazze al giorno

Un nuovo documento scientifico dell’American Heart Association fa il punto sul rapporto...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Morte di Abderrahim Fakir a Bologna: cosa sappiamo sui soccorsi del 118

Video, RCP e fascette ai polsi: la Procura indaga su sei persone...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

L’aria condizionata acuisce rigidità cervicale e mal di schiena? Risponde l’esperto

Caldo, sbalzi di temperatura ed esposizione prolungata all’aria condizionata fanno aumentare rigidità...