Home NT News Coronavirus, ecco il decalogo delle corrette informazioni.
NT News

Coronavirus, ecco il decalogo delle corrette informazioni.

Condividi
Coronavirus, ecco il decalogo delle corrette informazioni.
Condividi

Iss, ministero della Salute, Conferenza Stato-Regioni, ordini professionali e società scientifiche hanno messo a punto un manifesto con dieci regole basilari.

Dieci punti fermi, dalle indicazioni su come lavarsi le mani o pulire le superfici alle principali fake news puntualmente smentite, per curare la “infodemia” legata al Sars-Cov-2 in luoghi “di passaggio”, come gli studi medici o le farmacie. A mettere a punto il manifesto, che ha raccolto l’adesione degli ordini professionali medici e delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato-Regioni, sono stati l’Istituto Superiore di Sanità e il ministero della Salute, che lo mettono a disposizione sui propri siti a chiunque voglia diffonderlo via social ma anche ‘”fisicamente”, sotto forma di poster o pieghevole.

“L’impegno per prevenire l’epidemia da Sars-Cov-2 – commenta il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferropassa anche attraverso i comportamenti, che devono essere basati su informazioni corrette. Oggi il virus non circola nel nostro Paese, ma seguire le misure raccomandate, a partire dal lavaggio delle mani, ci aiuta a prevenire questa e anche altre patologie infettive. Questo ‘decalogo’ rappresenta anche un bell’esempio di come istituzioni e professionisti garantiscano risposte unitarie a una possibile minaccia per la nostra salute”.

All’iniziativa hanno aderito Conferenza Stato Regioni, Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Fnopi (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche), Fofi (Federazione Ordini farmacisti Italiani), FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), Card (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto), Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera), SIM (Società Italiana di Microbiologia), Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), Simpios (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie), SITI (Società Italia di Igiene e Medicina Preventiva), Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia), Simmg (Società Italiana di Medicina Generale), Amcli (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), Anipio (Società Scientifica Nazionale Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo), Anmdo (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere), Assofarm (Farmacie Comunali Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici), Federfarma (Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani).

Ecco i dieci messaggi del manifesto:

  1. Lavati spesso le mani.
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.
  8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Contatta il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

POSTER CORONAVIRUS
PIEGHEVOLE CORONAVIRUS

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, Fials denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del segretario regionale Fials Puglia, Massimo...