Home NT News Coronavirus, Cns: “Persone vaccinate possono donare sangue. Stop alle fake news”
NT News

Coronavirus, Cns: “Persone vaccinate possono donare sangue. Stop alle fake news”

Condividi
Coronavirus, Cns: "Persone vaccinate possono donare sangue. Stop alle fake news"
MILAN, ITALY - MARCH 23: A nurse attends to a young woman donating blood at AVIS headquarters on March 23, 2020 in Milan, Italy. AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) is the major Italian charitable organisation for blood donation; following the novel Coronavirus outbreak, AVIS has recorded a massive increase of volunteers donating blood. Italy continues its lockdown to contain the spread of Covid-19 Coronavirus. (Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)
Condividi

Il Centro Nazionale Sangue è intervenuto a seguito di alcune informazioni imprecise diffuse sul web.

“Le persone vaccinate possono tranquillamente donare il sangue, e le sacche prelevate da chi è immunizzato sono utilizzate in questi mesi per le trasfusioni senza alcuna differenza con le altre”. Lo ribadisce il Centro Nazionale Sangue in merito a video e notizie che circolano in rete e sui social in queste ore. In particolare, un video molto diffuso che vede il comico Enrico Montesano affermare che le sacche di sangue raccolte da donatori vaccinato vengono eliminate.

“È molto grave diffondere false informazioni sulla donazione di sangue – sottolinea Vincenzo De Angelis, direttore del Cns –, specie alla vigilia di un periodo come quello estivo, in cui storicamente si registrano carenze. Non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati: entrambi salvano vite ogni giorno. Anzi, ci auguriamo che siano sempre di più i donatori immunizzati. Sarebbe un segno ulteriore dei progressi nella lotta al virus”.

Le regole per i donatori vaccinati, ricorda il Cns, sono decise in accordo con le normative europee e con le indicazioni del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). “I soggetti asintomatici vaccinati con virus inattivati, vaccini che non contengono agenti vivi o vaccini ricombinanti (ossia tutti i vaccini in uso in questo momento in Italia), possono essere accettati alla donazione di sangue ed emocomponenti dopo almeno 48 ore da ciascun episodio vaccinale”, conclude il Cns. 

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna): concorsi per 4 posti da infermiere e 10 posti da oss

L’Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna) ha indetto due concorsi pubblici, per soli esami,...

ConcorsiLavoroMoliseNT NewsRegionali

Asrem (Molise): concorso per 16 posti da infermiere

L’Azienda Sanitaria Regionale Molise (Asrem) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Donald Trump al Rose Garden durante le dichiarazioni su vaccini e autismo, con richiamo alle evidenze scientifiche dell’OMS
CittadinoNT NewsPrevenzione

Trump rilancia il legame tra vaccini e autismo: cosa dice la scienza

Il presidente Usa propone dosi separate per i bambini, ma OMS e...

Suicidio assistito in Lombardia, il caso Domenico Zuccarella e il ruolo del Servizio sanitario regionale nel fine vita
LombardiaNT NewsRegionali

Suicidio assistito, in Lombardia primo caso gestito interamente dal SSR

Domenico Zuccarella, 59 anni e affetto da sclerosi multipla progressiva, è morto...