Home NT News Coronavirus, bugiardino del vaccino Pfizer va aggiornato
NT News

Coronavirus, bugiardino del vaccino Pfizer va aggiornato

Condividi
Coronavirus, al via la somministrazione del vaccino Pfizer: dopo quanto tempo si è al sicuro?
Condividi

L’Ema ha chiesto al colosso americano di precisare nel foglietto illustrativo del siero Comirnaty i possibili effetti collaterali.

Dopo AstraZeneca, toccherà anche a Pfizer aggiornare il bugiardino del vaccino anti-Covid. Questa la volontà espressa dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che ha chiesto al colosso farmaceutico Usa di aggiungere gli eventuali effetti provocati dal siero denominato Comirnaty. Effetti come nausea e vomito in meno di una persona su dieci, per esempio. Oppure la possibilità di dolore al braccio in cui il vaccino è iniettato, nonché di reazioni allergiche quali eruzione cutanea, sensazione di prurito, esantema pruriginoso e rapida comparsa di tumefazione sottocutanea. 

Nulla di preoccupante, in realtà. Nel foglietto illustrativo si legge infatti: “Gli effetti più comuni sono stati solitamente lievi e moderati e sono migliorati entro pochi giorni dalla vaccinazione”. Mentre esantema pruriginoso e rapida comparsa di tumefazione sottocutanea sono stati effetti indesiderati non comuni e hanno riguardato meno di una persona su cento.

Per quanto riguarda AstraZeneca, invece, il bugiardino consiglia ora di rivolgersi al proprio medico e di richiedere ulteriori controlli medici qualora comparisse mal di testa persistente, con vertigini o disturbi della vista continuativi per più di tre giorni dopo la vaccinazione. Anche in questo caso, nonostante lo stop temporaneo dopo alcuni casi di trombosi, l’Ema ha voluto tranquillizzare i cittadini, dichiarando che “il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace”, e che “i benefici sono di gran lunga superiori ai rischi”, escludendo “un incremento del rischio trombosi”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

UK: Anestesista lascia paziente sedato per per avere rapporti con un’infermiera

Al Tameside Hospital nel Regno Unito un medico ha ammesso di aver...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Il crollo di iscrizioni a Infermieristica è un segnale drammatico”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. “Per la prima...

Emergenza-urgenza a Bibbiena, Opi Arezzo replica ai consiglieri regionali Casucci e Ulmi: "Non creiamo allarmismi"
NT NewsRegionaliToscana

Toscana, Giovanni Grasso (presidente Opi Arezzo) candidato alle elezioni regionali

Poche ore e le candidature saranno ufficiali, ma i giochi sembrano già...