Uno studio pubblicato su The Lancet rivela che il 95% della popolazione spagnola non avrebbe sviluppato gli anticorpi.
Uno studio condotto in Spagna e pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet dimostrerebbe che con il coronavirus, per il momento, è difficile raggiungere l’immunità di gregge. Il 95% della popolazione spagnola, infatti, non avrebbe sviluppato gli anticorpi.
Secondo Marina Pollán, direttrice del Centro Nazionale di Epidemiologia, per il Covid-19 non possiamo sperare che la maggior parte di una popolazione sviluppi gli anticorpi, riuscendo così a sconfiggere la malattia. Non solo: una seconda ondata di contagi potrebbe vedere una rapida ripresa della circolazione del Sars-Cov2.
La ricerca, in tre fasi, è andata avanti da aprile a giugno, rilevando la percentuale del 5% di immunità, sebbene in alcune aree (come l’area metropolitana di Madrid), dove l’epidemia è stata più forte, è arrivata al 10%. Un numero, questo, comunque troppo basso in ottica di immunità di gregge. Lo sottolinea, sempre su The Lancet, Isabella Eckerle, a capo del Centre for Emerging Viral Diseases di Ginevra. Analisi simili sono state condotte anche in Svizzera e in altri Paesi, con analoghi risultati in termini di immunità rilevata.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento