Home Infermieri FNopi Contratto e professione: incontro tra Nursind e Fnopi
FNopiNT News

Contratto e professione: incontro tra Nursind e Fnopi

Condividi
Contratto e professione: incontro tra Nursind e Fnopi
Condividi

Sindacato e Federazione hanno condiviso le criticità del Ccnl, stabilendo linee di indirizzo comuni per la crescita professionale.

La Fnopi (Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche) e i rappresentanti del Nursind, sindacato rappresentativo degli infermieri, si sono incontrati oggi a Roma. La Federazione, nell’occasione, ha pubblicamente e nuovamente rilanciato la disponibilità a incontrare tutte le sigle sindacali che vorranno confrontarsi per individuare elementi di interesse professionali comuni.

Il segretario generale del sindacato, Andrea Bottega, accompagnato da due membri del direttivo nazionale, Stefano Giglio e Salvatore Lo Presti, alla presenza della presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli e ai componenti il Comitato centrale della Federazione, hanno illustrato e condiviso le criticità riguardanti il contratto 2016-2018. Ma non solo. Sindacato e Federazione hanno anche condiviso la necessità di definire percorsi e linee di indirizzo comuni e trasversali per la crescita professionale e la difesa della dignità professionale della categoria.

Sono molteplici gli ambiti di intervento e di discussione in cui trovare sinergie e obiettivi comuni. La situazione attuale richiede di superare personalismi e uscire da compartimenti stagni autoreferenziali. La professione vive di moltissime anime, spesso diverse, ma tutte concordi sulla necessità di riconoscere e accrescere l’apporto che l’infermieristica deve dare al sistema salute, passando attraverso la salvaguardia dei cittadini e la salvaguardia dei professionisti, in un binomio di cura e di prendersi cura di chi assiste, sempre più necessaria.

“In questo senso – commenta Fnopi nel relativo comunicato stampa – l’incontro propositivo chiesto da Nursind, come quelli già avvenuti con tutti gli altri attori della professione che si sono già confrontati e gli altri che lo vorranno fare in seguito con la Federazione, è di assoluta importanza”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AADI ricorre contro ASP Trapani per ottenere i buoni pasto
NT News

ASL Foggia, regalo di Natale per i dipendenti: buoni pasto più alti e arretrati dal 2024

Buoni pasto a €6,60, niente limiti mensili e recupero degli arretrati: il...

Autismo, studio rivela: diuretico dell’ansa riduce gravità dei sintomi.
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Autismo, scoperta nuova mutazione genetica associata al disturbo

Una nuova ricerca che ha visto l’Istituto Giannina Gaslini collaborare con l’Hospital...

NT NewsO.S.S.

La vera forza dell’operatore socio-sanitario: quando l’amore diventa cura

Essere un operatore socio-sanitario è un lavoro che non si limita alla...