Così la parlamentare pentastellata dopo l’incontro, definito “positivo”, con i sindacati dei medici.
“Con il Governo siamo al lavoro per soddisfare le attese dei medici, dei veterinari e dei dirigenti sanitari del Ssn in merito al rinnovo dei contratti di lavoro e alle nuove assunzioni, superando una situazione di stallo che si protrae da oltre dieci anni”. È quanto dichiara in una nota Marialucia Lorefice, deputata del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera, dopo l’incontro con le organizzazioni sindacali dei medici.
“Con alcuni colleghi della Commissione Affari Sociali avevamo già incontrato le OO.SS. lo scorso 17 ottobre – spiega Lorefice -. A ciò erano seguiti da parte nostra gli opportuni approfondimenti con i competenti uffici del ministero della Pubblica amministrazione, grazie alla disponibilità del sottosegretario Fantinati. Ora ci siamo confrontati con i sindacati sulla strada che il Governo sta percorrendo in merito alle richieste da loro avanzate”.
Quindi, scendendo nei particolari: “Nel disegno di legge Concretezza, già depositato in Senato, si dispone che il limite previsto dall’articolo 23, comma 2, del dlgs 75 del 2017 non opera con riferimento agli incrementi previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro successivi alla data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo. Gli uffici tecnici del Governo valuteranno le ulteriori proposte avanzate dai sindacati al fine di ridurre i disagi dei medici e dei dirigenti che operano nella sanità pubblica e valorizzare la loro professionalità. Siamo consapevoli che è solo grazie alla loro competenza, ai loro sacrifici e alla loro dedizione che possiamo garantire ai cittadini un Servizio sanitario efficiente ed equo. È ora di dire basta alle stagioni dei tagli lineari e delle politiche anti-meritocratiche. Da parte del Governo c’è l’assoluta volontà di cambiare rotta”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento