Home Infermieri FNopi Congresso nazionale Ipasvi, fissate le date: appuntamento a Roma dal 5 al 7 marzo 2018
FNopiNT News

Congresso nazionale Ipasvi, fissate le date: appuntamento a Roma dal 5 al 7 marzo 2018

Condividi
Congresso nazionale Ipasvi, fissate le date: appuntamento a Roma dal 5 al 7 marzo 2018
Condividi

Nelle intenzioni del Comitato centrale il Congresso, alla sua 18esima edizione, dovrà guardare ai cittadini, alle altre professioni e al sistema salute nel suo complesso. In apertura dei lavori prevista la relazione della presidente, Barbara Mangiacavalli

 

ROMA – Adesso ci sono anche le date ufficiali del 18esimo Congresso nazionale della Federazione Collegi Ipasvi. Dal 5 al 7 marzo del 2018 l’appuntamento per eleggere i nuovi vertici degli infermieri italiani sarà a Roma presso l’Auditorium “Parco della Musica”. Si comincerà lunedì 5 marzo, alle ore 15, con la cerimonia di apertura e la relazione della presidente, Barbara Mangiacavalli e si concluderà, il Congresso, mercoledì 7 marzo con la mozione conclusiva.

“NOI INFERMIERI – la nostra impronta sul sistema salute” è lo slogan scelto per contrassegnare l’evento, supportato da una grafica tutta imperniata sui concetti di identità, innovazione, proattività e capacità di rimodellare i contesti e le risposte assistenziali.
Saranno gli infermieri “che lasciano il segno”, la propria “impronta” appunto, dunque, a essere il motore pulsante della manifestazione.

Nelle intenzioni del Comitato centrale sarà un Congresso che guarda anche ai cittadini, alle altre professioni e al “sistema salute” nel suo complesso. Gli infermieri attualmente gestiscono i contesti attraverso l’uso ottimale delle spesso scarse risorse disponibili, riuscendo a farsi garanti di risposte coerenti alle necessità della collettività e dimostrando di aver colto è fatto propria la sfida dell’appropriatezza organizzativa. Risulta quindi necessario approfondire, attivare alleanze, fare il punto della situazione con gli stakeholder istituzionali, politici e con i rappresentanti dei cittadini.

Il Congresso sarà caratterizzato anche da un ampio spazio dato a idee, progetti e realtà sviluppate a dimostrazione delle capacità degli Infermieri di ripensare e ripensarsi dentro l’organizzazione e processi per orientare l’agire e le competenze a favore dei bisogni dei cittadini e aggiornare il sistema salute.

Il grande successo della call for abstract lanciata appena qualche mese fa, ha indotto la Federazione a prorogare al prossimo 10 novembre il termine ultimo per inviare contributi e proposte che saranno presi in considerazione per animare una delle tre giornate congressuali.

Salvatore Petrarolo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: "Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza"
FNopiInfermieriNT News

Infermieri dall’estero in deroga: Fnopi chiede elenchi speciali e sicurezza

FNOPI sollecita l’istituzione di registri dedicati per gli infermieri provenienti dall’estero, al...

Fad Ecm gratuito per infermieri, Fisioterapista e medici "pneumologia Ospedaliera e territoriale: dall'osas alle interstiziopatie"
ECM e FADInfermieriMediciNT News

Commissione Nazionale ECM: approvate regole su cancellazione e reiscrizione agli albi

La Delibera n.5/2025 chiarisce obblighi formativi, decorrenze e gestione crediti ECM per...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Diabete, pubblicata la revisione delle linee guida Usa. Il commento della presidente SID

Allargare l’impiego dei sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM), attenzionare di...

NT News

Bambini con disturbi emotivi e comportamentali: sviluppata app che prevede i capricci

Uno studio condotto da ricercatori della Mayo Clinic e pubblicato su Jama...