Home NT News Congo, il morbillo fa strage di bambini
NT News

Congo, il morbillo fa strage di bambini

Condividi
Bozza automatica 285
Condividi

L’Unicef diffonde numeri allarmanti: oltre 4mila morti, il 90% dei quali sono piccoli sotto i 5 anni.

Nella Repubblica Democratica del Congo si sono superati i 4mila morti, dei quali il 90% è rappresentato da bambini sotto i cinque anni, a causa del morbillo, e oltre 200mila sono le persone colpite dal virus. “È la più grande epidemia di morbillo al mondo”, denuncia l’Unicef, che sta vaccinando altre migliaia di bambini contro il virus e sta distribuendo farmaci salvavita nei centri sanitari. Il numero di casi, quest’anno, è più che triplicato nel Paese rispetto al 2018 e ha causato più morti dell’Ebola, che ad oggi ha ucciso 2.143 persone.

Da gennaio sono stati riportati 203.179 casi di morbillo in tutte le 26 province del Congo, mentre 4.096 sono i morti. I bambini sotto i cinque anni rappresentano il 74% dei contagi e circa il 90% dei decessi. “Stiamo combattendo l’epidemia di morbillo su due fronti: prevenendo i contagi e prevenendo le morti – ha dichiarato Edouard Beigbeder, rappresentante Unicef nella Repubblica Democratica del Congo –. Insieme al Governo e ai partner principali, l’Unicef sta accelerando le vaccinazioni dei bambini contro il morbillo e, allo stesso tempo, sta fornendo alle cliniche medicine che possano trattare i sintomi e migliorare le probabilità di sopravvivenza per tutti quelli già colpiti dalla malattia”.

Questa settimana e la prossima, ulteriori 1.111 kit medici saranno distribuiti alle strutture sanitarie delle zone in cui l’epidemia è più critica. I kit contengono antibiotici, sali per la reidratazione, vitamina A, antidolorifici, antipiretici e altri aiuti per più di 111mila persone colpite da questa malattia virale, altamente contagiosa e potenzialmente letale.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...