Home Lavoro Concorsi Concorso per infermieri della Asl To4: sostenute le prove scritta e pratica
ConcorsiInfermieriLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Concorso per infermieri della Asl To4: sostenute le prove scritta e pratica

Condividi
Concorso per infermieri della Asl To4: sostenute le prove scritta e pratica
Condividi

Oltre 800 i candidati accorsi al palasport di Collegno per cinque posti disponibili. Gli orali partiranno il 9 aprile.

Sono 824 i candidati che ieri, al palasport di Collegno, hanno preso parte al concorso pubblico per cinque posti da collaboratore professionale sanitario, categoria D infermiere, indetto dall’Asl To4. Ad accoglierli, un clima decisamente più primaverile rispetto a quello della preselezione, svoltasi a inizio mese.

La prova scritta, della durata di venti minuti e comprendente venti quesiti, ha avuto inizio alle 11. Nel pomeriggio, poi, i candidati risultati idonei a quest’ultima hanno sostenuto la prova pratica nella stessa struttura. A ogni risposta esatta sono stati assegnati 1,5 punti. Zero punti, invece, per ogni risposta omessa o errata. Le domande vertevano su scale di valutazione, teoriche del nursing, ricerca e fonti bibliografiche, gestione dei drenaggi e altre tematiche legate alle attività cliniche infermieristiche.

Alle 14, dopo aver consultato i risultati della prova scritta, i candidati ammessi sono rientrati nel palazzetto per sostenere la prova pratica, che ha preso il via alle 16 e alla quale sono stati ammessi in 711. Questa consisteva nel riordinare tre check-list inerenti ad attività infermieristiche. I punti assegnati erano 20 se la prova risultava totalmente corretta, 17 in caso di check-list sbagliata, 14 in caso di due errori e l’esclusione dalla prova orale in caso di errori nel riordino di tutte e tre le procedure. I quesiti riguardavano il prelievo venoso, l’aspirazione delle vie aeree da cannula tracheostomica e le IADL. In totale la prova è durata dieci minuti.

Gli esiti delle prove pratiche saranno pubblicati oggi sul sito della Asl To4. Sullo stesso sito, a partire dal 5 aprile, saranno disponibili i dati relativi alla programmazione delle prove orali, che inizieranno il 9 aprile.

Nicolò Roberi

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LiguriaNT NewsRegionali

Infermiere arrestato a Sarzana (La Spezia): fungeva da corriere della droga per pagare i debiti

Un infermiere in servizio all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana (La Spezia) è...

Feto di 6 mesi ritovato tra i cespugli: serviva per riti satanici?
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Feto abbandonato tra i rifiuti del pronto soccorso di Piacenza: indagini a tutto campo

Un feto di circa 30 settimane rinvenuto in un bagno dell’ospedale: “Potrebbe...

MarcheNT NewsRegionali

Urbino, notte di violenza in ospedale: due infermiere prese a calci e pugni da una paziente

Notte di violenza, quella tra mercoledì e giovedì, all’ospedale Santa Maria della...

LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Lombardia, mancano ASA e OSS: Regione stanzia 6 milioni per formazione gratuita

“Stiamo rispondendo con strumenti concreti a una delle urgenze più rilevanti del...