Oltre 800 i candidati accorsi al palasport di Collegno per cinque posti disponibili. Gli orali partiranno il 9 aprile.
Sono 824 i candidati che ieri, al palasport di Collegno, hanno preso parte al concorso pubblico per cinque posti da collaboratore professionale sanitario, categoria D infermiere, indetto dall’Asl To4. Ad accoglierli, un clima decisamente più primaverile rispetto a quello della preselezione, svoltasi a inizio mese.
La prova scritta, della durata di venti minuti e comprendente venti quesiti, ha avuto inizio alle 11. Nel pomeriggio, poi, i candidati risultati idonei a quest’ultima hanno sostenuto la prova pratica nella stessa struttura. A ogni risposta esatta sono stati assegnati 1,5 punti. Zero punti, invece, per ogni risposta omessa o errata. Le domande vertevano su scale di valutazione, teoriche del nursing, ricerca e fonti bibliografiche, gestione dei drenaggi e altre tematiche legate alle attività cliniche infermieristiche.
Alle 14, dopo aver consultato i risultati della prova scritta, i candidati ammessi sono rientrati nel palazzetto per sostenere la prova pratica, che ha preso il via alle 16 e alla quale sono stati ammessi in 711. Questa consisteva nel riordinare tre check-list inerenti ad attività infermieristiche. I punti assegnati erano 20 se la prova risultava totalmente corretta, 17 in caso di check-list sbagliata, 14 in caso di due errori e l’esclusione dalla prova orale in caso di errori nel riordino di tutte e tre le procedure. I quesiti riguardavano il prelievo venoso, l’aspirazione delle vie aeree da cannula tracheostomica e le IADL. In totale la prova è durata dieci minuti.
Gli esiti delle prove pratiche saranno pubblicati oggi sul sito della Asl To4. Sullo stesso sito, a partire dal 5 aprile, saranno disponibili i dati relativi alla programmazione delle prove orali, che inizieranno il 9 aprile.
Nicolò Roberi
Lascia un commento