Il mega Concorso per Infermieri è ormai realtà in Liguria. Lo annunciano oggi al quotidiano Secolo XIX, Giovanni Toti, Presidente della Regione e Sonia Viale, assessore alla sanità e vice-presidente della giunta di centro-destra. La prova avrà luogo presso la Fiera di Genova.
Viale: “Per la prima volta in Regione Liguria è in corso la procedura per la realizzazione di tre concorsi pubblici per infermieri. Questa procedura consentirà alle Asl del territorio di disporre di graduatorie per la copertura, a tempo indeterminato, di posti da infermiere per i prossimi anni”.
Previste circa 5 mila iscrizioni.
Tre concorsi per Infermieri!
Sanità e occupazione, in arrivo 3 concorsi per infermieri. “Per la prima volta in Regione Liguria è in corso la procedura per la realizzazione di tre concorsi pubblici per infermieri professionali. Questa procedura consentirà alle Asl del territorio di disporre di graduatorie per la copertura, a tempo indeterminato, di posti da infermiere per i prossimi anni”, spiega la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale.
La Regione farà da garante
“Il coordinamento della procedura – spiega la vicepresidente – sarà sotto la regia della Regione Liguria, a garanzia di una migliore gestione delle iscrizioni previste per circa 5 mila unità. Attraverso le Asl capofila – cioè la 2 per il Ponente, la 3 per l’area metropolitana di Genova e la 4 per il Levante – si arriverà a graduatorie a cui tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere potranno attingere in maniera condivisa, così da evitare rallentamenti nello scorrimento delle graduatorie stesse e offrire un’ottimizzazione del personale infermieristico”.
L’annuncio odierno sul Secolo XIX
Concorsone per gli infermieri, i tempi sono maturi. L’annuncio è arrivato da parte di Giovanni Toti e Sonia Viale lunedì nel corso della diretta al Secolo XIX durante il “Filo diretto” con i lettori sulla sanità ligure.
In particolare, rispondendo a molte delle domande che arrivavano da operatori della sanità, l’assessore ha dato tempi e modalità: “Ci sono grandi numeri pertanto avremo una fase di preselezione informatica con test multipli automatici. Poi saranno banditi tre concorsi per aree: il ponente, il levante e l’area metropolitana genovese. Abbiamo dovuto aspettare per trovare una sede idonea in Liguria, visto che ci aspettiamo diecimila domande per un centinaio di posti disponibili”.
La sede individuata, ha svelato il governatore Giovanni Toti, è la fiera di Genova “se il Comune nel frattempo non ci mette altro”.
I test dovrebbero quindi tenersi nel padiglione Jean Nouvel a partire da giugno prossimo, per arrivare all’assunzione dei vincitori del concorso entro dicembre.
Nel corso del lungo confronto con Viale, Toti e Walter Locatelli, moderato da Claudio Caviglia e Guido Filippi del SecoloXIX, la Regione ha anche delineato il futuro dell’ex polo psichiatrico di Quarto.
Ci sarà un ingresso dei privati, come noto, ma in particolare secondo l’assessore Sonia Viale si proseguirà sull’utilizzo di quegli spazi per servizi di psichiatria: “Oggi abbiamo 120 liguri l’anno che vanno a farsi curare fuori regione”, mentre un’altra parte della struttura dovrebbe essere dedicata alla casa della salute con un polo di riabilitazione annesso.
Andrea Delle Foglie
Lascia un commento