Home Regionali Lombardia Competenze avanzate, a Milano nasce l’Infermiere ‘con mansione promiscua’
LombardiaNT NewsRegionali

Competenze avanzate, a Milano nasce l’Infermiere ‘con mansione promiscua’

Condividi
Condividi

Un altro abominevole annuncio di lavoro online, partorito a Milano da una “prestigiosa struttura” per cercare un “infermiere con mansione promiscua” di infermiere e ausiliario. L’offerta è stata prontamente denunciata al Collegio Provinciale lombardo.

Credevamo che, almeno per il momento, gli insulti professionali rivolti agli infermieri italiani e mirati a distruggerne il nome, la professionalità e la credibilità potessero bastare, ma… ci sbagliavamo di grosso. Dopo l’infermiere “becchino” di Urbino (VEDI), l’infermiere “vigile urbano” di Bologna (VEDI),  e l’infermiere “Collaboratore di sala” di Foggia (VEDI), ecco infatti che arriva in pompa magna un’altra incredibile figura, che andrà ad infoltire il già ricco panorama di competenze avanzate, collezionate negli ultimi tempi dagli infermieri italiani: L’INFERMIERE “CON MANSIONE PROMISCUA” di Milano!

Sono passate solo due settimane da quando ho scritto un articolo a proposito di alcuni abominevoli annunci che ricercavano sul territorio nazionale infermieri “professionali” factotum, con “mansioni” che andavano dall’attività di “accoglienza” al lavaggio” dei pazienti, passando per la “disinfezione degli ambienti” (VEDI articolo). Con tanta “dedizione” e “voglia di lavorare”, per giunta!

Ma ammetto che questo qui ha un fascino davvero prorompente, li batte tutti… e fa davvero accapponare la pelle: una “prestigiosa struttura” che cerca un infermiere “professionale da assumere con contratto “stage o tirocinio” (???) e che dovrà effettuare la mansione promiscua” di infermiere e ausiliario… AUSILIARIO?!!! Ma stiamo scherzando?!!! E tutto ciò per il lauto salario di “500 euro” mensili più “benefit con ticket restaurant.

Obiettivamente, più che un annuncio sembra una sorta di capolavoro d’arte moderna, creato ad hoc con tutti gli ingredienti necessari per far venire un attacco di gastrite a noi professionisti dell’assistenza. Personalmente, però, è solo sull’ultima riga dell’offerta “Contattare solo se realmente interessati”, che ho perso davvero le staffe e che, senza alcuna esitazione, ho inviato al Collegio IPASVI di Milano un’imbufalita e vibrante email di protesta per segnalare tale abominio:

È un vero peccato che i datori di lavoro della “prestigiosa” RSA non abbiano aggiunto a questo loro annuncio-capolavoro un “chiamare ore pasti” o qualcosa del genere. Sarebbe stato bello e soddisfacente, infatti, poter rispondere all’offerta con un sentito, sincero e oltre modo schernente: “Mangiate pure con estrema tranquillità”

Che poi molti nostri colleghi, infermieri professionisti, si candidino anche per annunci peggiori (VEDI) è un altro discorso, ma… cari Collegi Provinciali, sarà mica giunto il momento di dare seriamente uno sguardo a questo mercato del lavoro oramai fuori controllo e di intervenire con decisione per bloccare il perpetuo stillicidio di liquame che macchia quotidianamente la professione infermieristica?!

ESORTO TUTTI VOI, CARI COLLEGHI INFERMIERI, A DENUNCIARE SEMPRE E COMUNQUE GLI INSULTI PROFESSIONALI ED I SOPRUSI SUBITI AL PROPRIO COLLEGIO DI APPARTENENZA.

Altrimenti… forse è il caso di smettere di lamentarsi.

Alessio Biondino

Articoli correlati:

Gli infermieri italiani e quegli “abominevoli” annunci di lavoro on line

Chiamarsi INFERMIERE…e se fosse un problema anche questo?

P.O. Urbino: infermieri impiegati per trasportare salme!

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Robot autonomo per il prelievo di sangue individua una vena nel braccio di un paziente sotto la supervisione di un sanitario.
NT News

USA, la FDA autorizza il primo robot autonomo per i prelievi di sangue

Aletta individua la vena e completa il prelievo senza intervento manuale: un...

Sisma di Amatrice 2016, soccorritori e infermiere impegnati tra macerie e feriti durante le operazioni di emergenza.
LazioNT NewsRegionali

Amatrice, 10 anni dal sisma: le 13 ore dell’infermiere Andrea Sebastiani

Nel decennale del terremoto del 24 agosto 2016, OPI Rieti rilancia la...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: rifacimento del letto occupato e libero. Procedura ed errori da evitare

Letto libero e letto occupato: preparazione del materiale, gestione della biancheria, sicurezza...

Annuncio social di un OSS e simboli di sondino e accesso venoso per spiegare i limiti tra competenze OSS e infermieristiche
NT NewsO.S.S.

“Somministro farmaci via sondino e vena”: l’annuncio su Facebook di un OSS fa discutere

Nel post pubblicato su Facebook e messo in evidenza dall’Associazione “Nessuno Tocchi...