Home Regionali Lazio Civita Castellana (Viterbo), medici non autorizzati nel poliambulatorio: 16 denunciati
LazioNT NewsRegionali

Civita Castellana (Viterbo), medici non autorizzati nel poliambulatorio: 16 denunciati

Condividi
Civita Castellana (Viterbo), medici non autorizzati nel poliambulatorio: 16 denunciati
Condividi

La scoperta della Guardia di Finanza nella Cittadella della Salute.

L’attività svolta dal poliambulatorio è pubblicizzata attraverso una bacheca nella sala d’aspetto, ma all’interno della struttura lavorerebbero medici di medicina generale insieme a specialisti dipendenti di strutture pubbliche non autorizzati dalle proprie Asl di appartenenza (tant’è che percepiscono indennità di esclusiva). Accade alla Cittadella della Salute di Civita Castellana (Viterbo), dove la un’indagine svolta dalla locale compagnia della Guardia di Finanza, sotto la direzione della Procura di Viterbo, ha portato alla denuncia di 16 medici.

Secondo la normativa nazionale e regionale, i medici ospedalieri hanno la possibilità di esercitare privatamente la propria professione, ma per farlo devono essere autorizzati dall’ente di appartenenza. L’esclusività del rapporto d’impiego viene premiata da una specifica indennità, compresa tra 1.065 e i 1.421 euro mensili, mentre nel caso di svolgimento della libera professione i lavoratori sono tenuti a versare una percentuale di quanto pagato dai pazienti all’ente di appartenenza.

Al vaglio degli inquirenti, anche la posizione dei medici di base. Questi ultimi, oltre ad aver consentito l’esercizio non autorizzato ai loro colleghi specialisti, sarebbero venuti meno ai loro obblighi di medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...