Home NT News Cina, è allarme per una misteriosa malattia polmonare
NT News

Cina, è allarme per una misteriosa malattia polmonare

Condividi
Cina, è allarme per una misteriosa malattia polmonare
Condividi

Sono 44 le persone colpite finora. I sintomi ricordano quelli della Sars. Allerta anche negli aeroporti.

Nella metropoli di Wuhan (Cina centrale) una misteriosa malattia polmonare ha colpito almeno 44 persone, di cui 11 in condizioni critiche, mentre sono oltre 120 le persone sotto osservazione perché venute in contatto con gli infetti. Sulla vicenda stanno indagando le autorità sanitarie locali e l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta monitorando attentamente la situazione.

Intanto gli aeroporti di Singapore e Hong Kong hanno introdotto controlli ad hoc per i viaggiatori provenienti da Wuhan. Secondo la stampa cinese, i sintomi ricordano la Sars (Sindrome respiratoria acuta grave), causata da un virusche uccise oltre 700 persone in Cina più di 15 anni fa. L’allarmesi è infatti diffuso anche a Honk Kong, dove sono otto le persone ricoverate e gli ospedali hanno alzato il loro livello di allerta a “grave”.

Il sintomo più comune è la febbre, mentre un ristretto numero di casi ha anche insufficienza respiratoria e infezione polmonare. Gli esperti affermano che al momento non è stata rilevata alcuna chiara indicazione della trasmissione della malattia da uomo a uomo. La maggior parte dei casi – riporta la stampa locale – sono attribuiti a un mercato alimentare nei sobborghi di Wuhan, dove sono segnalati animali selvatici che trasportano virus pericolosi per l’uomo, male cause della malattia restano dubbie.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliVeneto

Nata prematura, scrive una tesi di laurea sull’argomento e la dedica all’équipe che 22 anni fa le salvò la vita

L’impatto sullo sviluppo dell’attaccamento nel bambino pretermine è l’argomento scelto per la tesi...

LiguriaNT NewsRegionali

Genova, è fuga di infermieri dal Galliera: posti dimezzati in Cardiologia

All’ospedale Galliera di Genova è concreto il rischio di chiusura di interi...

NT NewsO.S.S.

Ccnl Sanità 2025-2027: tutto quello che gli oss devono sapere su aumenti, ferie e tutele

Stipendio, indennità, arretrati, incarichi e turni: tutte le novità dell’ipotesi firmata per...

Ferrara, uomo colto da arresto cardiaco per strada: lo salvano un'ostetrica e un infermiere di passaggio
MediciNT NewsRegionaliTrentino

Brunico (Bolzano), rianimò uomo con massaggio cardiaco: cercasi medico salvatore

L’appello di Paola Zago per ritrovare il professionista che il 12 luglio...