Il complicato intervento di faringo-laringectomia totale è stato eseguito all’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello.
All’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello di Palermo è stato eseguito un intervento di faringo-laringectomia totale con ricostruzione dell’esofago cervicale in una paziente affetta da tumore laringeo esteso alla porzione cervicale dell’esofago.
L’intero intervento, di complessa difficoltà realizzativa per via dell’estensione tumorale. E’ stato eseguito da un’unica equipe operatoria, guidata dal dottor Giuseppe Mario Galfano, e coadiuvata dagli aiuti dottori Salvatore Poma e Domenico Michele Modica, dall’anestesista-rianimatore Giovanni Milone, della Rianimazione diretta dal dottor Paolino Savatteri, nonché dagli infermieri e dagli operatori socio-sanitari.
Peculiarità di tale procedura è la ricostruzione dell’esofago cervicale. Una volta eseguita la faringolaringectomia circolare, con lembo miocutaneo di muscolo grande pettorale e fascia dei muscoli prevertebrali, è stato posizionato un deviatore salivare al fine di preservare le suture dall’azione litica della saliva. La paziente è stata monitorata costantemente nel post-operatorio e per tutta la degenza, senza alcuna complicanza durante il decorso, e sarà pertanto seguita in follow-up negli ambulatori oncologici del reparto.
“Ancora una volta – afferma Giuseppe Mario Galfano, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Laringoiatria (con sede a Villa Sofia) – la nostra unità si è dimostrata un punto di riferimento regionale e nazionale per la patologia oncologica del distretto testa-collo, garantendo le migliori cure ai pazienti anche durante il periodo pandemico”.
Redazione Nurse Times
- Sarcoma miogenico, all’Asst Gaetano Pini – CTO una protesi restituisce il futuro
- Virus Nipah: dal focolaio in India ai protocolli di biocontenimento per la Provincia di Cuneo
- Punito perché caregiver: la denuncia dell’insegnante siciliano Francesco Malizia
- Giornata mondiale contro il cancro: l’impegno di Maria Santina Bonardi nell’associazionismo ha fatto storia
- Giornata mondiale contro il cancro, Nursing Up: “Senza infermieri valorizzati, cure più fragili”
Lascia un commento