Home Regionali Abruzzo Chieti, infermieri utilizzati per il trasporto delle salme: insorge Nursing Up
AbruzzoNT NewsRegionali

Chieti, infermieri utilizzati per il trasporto delle salme: insorge Nursing Up

Condividi
Chieti, eseguita trasfusione di sangue intrauterina: mamma potrà portare a termine la gravidanza
Condividi

Per far fronte alla mancanza di necrofori (ce n’è solo uno), la direzione ospedaliera ha optato per una soluzione alquanto singolare. Patrizia Bianchi, referente regionale del sindacato, parla di demansionamento: “Se non cessa subito questa disposizione, ricorreremo agli organi competenti”.

All’ospedale di Chieti la direzione ospedaliera ha emesso un ordine di servizio che impegna gli infermieri delle varie unità operative ad aiutare nel trasporto delle salme l’unico necroforo in servizio. Una decisione contro è insorto il sindacato Nursing Up. “Siamo sconcertati – commenta la referente regionale Patrizia Bianchi -. Con questo ordine si calpesta la nostra professione, oltre a non rispettare le normative contrattuali e a mettere a rischio la salute dei pazienti ricoverati”.

E ancira: “Abbiamo chiesto l’annullamento immediato della scellerata disposizione, che, nonostante sia temporanea, non è affatto consona: se l’azienda ha bisogno di necrofori, faccia un avviso specifico. Non possiamo noi infermieri fare da tappabuchi, svolgere mansioni assistenziali improprie, che non considerano la nostra professionalità, riconosciuta anche a livello contrattuale. Tra l’altro questa disposizione mette a rischio l’assistenza dei pazienti: nei reparti già ci sono pochi infermieri e operatori socio sanitari; se si devono assentare per il trasporto di una salma all’obitorio, si rischia di lasciare il reparto quasi sguarnito”.

Bisnchi ricorda anche che le mansioni inferiori, come quella in questione, sono vietate e non ammesse neppure di fatto: “Demansionare l’infermiere significa cagionare un danno alla professionalità, immediatamente risarcibile. Se non cessa subito questa disposizione, ricorreremo agli organi competenti”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –   https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –   https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –   https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –   https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Torna il Premio “Mani che Pensano”: Opi Torino presenta i candidati della VII edizione

Torna “Mani che Pensano”, il premio promosso dalla Consulta Opi Giovani di...

NT NewsPugliaRegionali

Sanità pugliese, ora arriva il conto: tra tagli, blocchi e rischio di nuove tasse

Quando nei bilanci della sanità compare un buco da centinaia di milioni...

CalabriaNT NewsO.S.S.Regionali

Oltre la divisa: l’arte invisibile e il silenzio della professione. Arrivano gli oss robot

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep)...

Asst Crema assume 13 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Crema: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Crema ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...