Un blitz della Guardia di Finanza ha permesso di constatare diverse violazioni a carico della struttura.
A seguito di un controllo finalizzato ad accertare il rispetto degli adempimenti fiscali e in materia di lavoro i finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto una Rsa con oltre la metà dei lavoratori impiegati in nero o irregolari.
Le attività ispettive condotte dalle fiamme gialle hanno permesso di constatare numerose violazioni a carico della struttura sociosanitaria. Dei circa 50 lavoratori impiegati, infatti, 21 sono risultati completamente in nero, (quattro di questi percepivano anche il reddito di cittadinanza), e 15 irregolari in quanto sprovvisti di copertura assicurativa Inail.
I dipendenti in nero erano stati inquadrati come soci volontari e gli emolumenti loro corrisposti venivano documentati sotto forma di rimborsi spese. Gli accertamenti eseguiti dai finanzieri, anche mediante l’esame di documentazione bancaria, hanno invece dimostrato l’esistenza di un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato, con il pagamento di retribuzioni soggette alle ritenute previdenziali ed assistenziali oltre che a quelle fiscali.
Le sanzioni contestate arrivano fino a 1 milione di euro. Alla Direzione territoriale del Lavoro è stata proposta la sospensione dell’attività in conseguenza dell’impiego di lavoratori in nero in misura superiore al 10% del totale dei dipendenti. Per i beneficiari di reddito di cittadinanza è stata inviata segnalazione all’Inps per la sospensione del contributo indebitamente percepito.
L’azienda ha provveduto a regolarizzare la posizione dei lavoratori impiegati in nero, assumendoli dalla data del loro effettivo impiego e garantendo loro tutte le forme assicurative previste. Le attività ispettive e di controllo nello specifico settore proseguono e sono finalizzate a tutelare i lavoratori, la concorrenza tra gli operatori economici e le imprese che rispettano le regole.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Scienze quantistiche e medicina: verso dispositivi diagnostici sempre più piccoli e precisi
- Abruzzo, la denuncia del consigliere Taglieri: “Buste paga ridotte, ferie saltate e 35 oss lasciati a casa”
- Piemonte, prorogate le graduatorie oss in scadenza
- Opi Trento: “Bene lo stanziamento nel Ddl Assestamento bilancio. Ora massima attenzione all’indennità di specificità infermieristica”
- Emergenza parto in casa: la piccola battezzata Camilla in omaggio all’infermiera del 118
Lascia un commento