Home NT News Carenza gravissima di infermieri: alloggio gratis, stipendi come a Bolzano e pensionati di nuovo in corsia
NT News

Carenza gravissima di infermieri: alloggio gratis, stipendi come a Bolzano e pensionati di nuovo in corsia

Condividi
Carenza gravissima di infermieri: alloggio gratis, stipendi come a Bolzano e pensionati di nuovo in corsia
Condividi

Carenza gravissima di personale – medici, infermieri e altri operatori sanitari – nella medicina territoriale, nelle strutture ospedaliere e nelle Rsa. Il prefetto di Sondrio Salvatore Rosario Pasquariello, con tre distinte lettere, si rivolge a ministero della Salute, ministero della Ricerca, Dipartimento della Funzione pubblica, Interni e Regione circa la situazione in cui versa la provincia di Sondrio. 

In particolare, con l’apporto di due articolate relazioni da parte dei direttori generali di Ats e Asst e a seguito di un incontro specifico cui hanno preso parte vari organi istituzionali locali, il prefetto ha puntualmente rappresentato agli organi di Governo le gravi criticità legate alla carenza di personale sanitario, aggravate peraltro in maniera importante dal lungo periodo di pandemia tuttora in atto, che stanno mettendo in ginocchio l’intero sistema della sanità nella provincia. 

Tra le possibili soluzioni il prefetto ha suggerito la possibilità di prevedere l’assunzione di medici neolaureati; di consentire la deroga alla norma che prevede l’impossibilità di istituire rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, con personale collocato in quiescenza; di applicare i contratti collettivi provinciali sanità delle Province Autonome di Trento e Bolzano che risultano essere indubbiamente più favorevoli di quelli nazionali; di offrire l’alloggio gratuito per i primi tre anni al personale sanitario residente fuori dalla Valtellina; di prevedere modalità di incremento dei periodi di anzianità contributiva per chi accetta di venire a lavorare per Asst Valtellina.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Giorno

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCittadinoNT NewsOncologia

Conservanti alimentari, l’elevato consumo accresce il rischio di cancro e diabete

Un maggiore consumo di conservanti alimentari, ampiamente utilizzati negli alimenti e nelle...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Infezioni enterobatteriche (IBD): nuovo test per una diagnosi più accurata

Uno studio condotto dall’Università di Edimburgo e pubblicato sulla rivista Nature Biomedical...

Sclerosi multipla: risultati positivi da iniezione sottocutanea di ocrelizumab due volte l'anno
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sclerosi multipla, scoperte le cause: il ruolo del virus di Epstein-Barr (EBV)

All’origine della sclerosi multipla non c’è una singola causa, ma dall’interazione precisa tra un’infezione...