Home NT News Camici colorabili dai piccoli pazienti donati a infermieri e medici dell’OPA
NT NewsRegionaliToscana

Camici colorabili dai piccoli pazienti donati a infermieri e medici dell’OPA

Condividi
Camici colorabili dai piccoli pazienti donate a infermieri e medici dell’OPA
Condividi

L’iniziativa è finalizzata ad aiutare i bimbi ricoverati, permettendo loro di affrontare il periodo lontano da casa in maniera meno traumatica.

Medici e infermieri in servizio presso l’ospedale Pediatrico Apuano (OPA) di Massa hanno ricevuto un regalo decisamente gradito. Grazie all’iniziativa di due giovani mamme e alle donazioni di Pro Loco e Arci di Castelnuovo Magra, i professionisti della salute avranno la possibilità di interagire in maniera ancora più creativa con i loro piccoli pazienti. Potranno infatti indossare dei camici colorabili direttamente dai bambini con i quali si relazioneranno.

Gli indumenti da lavoro, realizzati da Giokit, sono stati creati grazie all’idea di Elisa Bagnone e Francesca Gianfranchi. Le “mamme creative” hanno progettato diversi capi di abbigliamento per bambini in passato, trasferendo l’idea anche alle uniformi di infermieri e medici. L’iniziativa è finalizzata ad aiutare i bimbi ricoverati, permettendo loro di affrontare un periodo lontano da casa in maniera meno traumatica. Durante le visite degli operatori, potranno essere stimolati al gioco artistico, invitandoli a colorare le immagini presenti sugli indumenti.

Una raccolta di fondi online è stata avviata alcuni mesi fa, per poter finanziare questa importante iniziativa. La risposta “più gradita”, però, sarebbe giunta dalle associazioni di volontariato e dai privati cittadini che, credendo nel progetto, hanno finanziato quasi totalmente l’iniziativa.

Infatti la Pro Loco e l’Arci di Castelnuovo Magra, in occasione della partita “Guarzolai contro Borghetai” e del concerto svoltosi nella serata del 22 luglio in piazza Querciola, hanno raccolto contributi che hanno permesso, uniti agli altri, di realizzare i camici da donare all’Opa.

“Un grazie speciale – raccontano le responsabili di Giokit – va a Michela Brizzi e Alessandro Panello, che hanno avuto l’idea di devolvere il ricavato di questa iniziativa a questo progetto, e anche agli amici del Talent Garden di Sarzana e in particolare a Giorgio Innocenti di Sinless Media Production che ha realizzato il video per la campagna di crowdfunding”.

Simone Gussoni

Fonte: Voce Apuana

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...