Home NT News Brasile, niente più paura del vaccino grazie alla realtà virtuale
NT News

Brasile, niente più paura del vaccino grazie alla realtà virtuale

Condividi
Brasile, niente più paura dei vaccini grazie alla realtà virtuale
Condividi

Il laboratorio Hermes Pardini ha studiato un sistema che trasforma il momento dell’iniezione, tanto temuto dai bambini, in un’autentica avventura.

Vaccino? Niente paura. Non in Brasile, almeno, dove il laboratorio Hermes Pardini di San Paolo, col supporto dell’azienda Lobo, ha sviluppato un’applicazione in realtà virtuale denominata VR Vaccine, che trasforma il momento dell’iniezione, tanto temuto dai più piccoli, in un’esperienza di gioco da vivere in prima persona.

I bambini, in sostanza, diventano eroi chiamati a ricevere uno scudo speciale per proteggersi dalla minaccia di terribili mostri. Un’autentica avventura, insomma, resa possibile dalla tecnologia e dal supporto degli infermieri, che all’interno del laboratorio sono provvisti di smartphone e visore in realtà virtuale da affidare ai pazienti.

A questi ultimi basta ruotare la testa per essere proiettati nel mondo di fantasia, mentre gli infermieri ne seguono le “gesta” in tempo reale e replicano il tutto su schermo attraverso un secondo smartphone. E così, grazie alla “distrazione” fornita dal proprio alter ego virtuale, i bimbi sono in grado di affrontare al meglio l’antipatica pratica della vaccinazione, completata senza problemi dal personale sanitario.

 

Giuseppe Papagni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Concorso oss Puglia, prova pratica dal 1° al 4 dicembre: 4.847 candidati

Il Policlinico di Foggia conferma quattro giornate al Vigna Nocelli: 4.847 candidati...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Cure palliative e terapia del dolore, Agenas istituisce un nuovo Osservatorio nazionale

La delibera 334/2026 avvia il monitoraggio delle reti regionali di cure palliative...

BenessereCittadinoNT News

Sanità: rinuncia alle cure per 5,6 milioni di italiani. I dati Istat

Il Rapporto BES 2026 fotografa le disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari. In...