Home NT News Blackout in casa: bimbo elettrodipendente con paralisi cerebrale muore per arresto cardiocircolatorio
NT News

Blackout in casa: bimbo elettrodipendente con paralisi cerebrale muore per arresto cardiocircolatorio

Condividi
Blackout in casa: bimbo elettrodipendente muore per arresto cardiocircolatorio
Condividi

Valentino Ladislao, bimbo di 5 anni affetto da paralisi cerebrale e completamente dipendente dalle apparecchiature medicali sarebbe incredibilmente morto lunedì.

Un’interruzione nella fornitura della corrente elettrica della durata di 14 ore sembrerebbe essere stata la causa.

La famiglia, residente a Lomas de Zamora (Argenitna), spiega come avessero un debito con la società per numerose bollette non pagate per un importo complessivo di circa 3.600 euro.

Ma la compagnia Edesur smentisce. “C’è stato un blackout programmato nella zona. Nessuno ci ha informato che ci fosse un bambino che per sopravvivere aveva bisogno di elettricità.”

La Argentine Association of Electromagnetic Dependence ha spiegato che con l’esito dell’esame autoptico, la famiglia avvierà un’azione legale.

“L’azienda che ci forniva l’elettricità era stata da me avvisata più volte”, spiega la mamma.

“Non era la prima volta che ci staccavano la luce per molte ore. Le altre volte era però riuscito a sopravvivere, questa volta no. Mi avevano detto di portarlo in ospedale in situazioni simili, ma aveva un po’ di bronchite e non volevo farlo uscire di casa. Ho sbagliato anch’io, credevo che l’ossigeno bastasse per farlo sopravvivere”.

La donna avrebbe chiamato più volte la società per chiedere aiuto ma, a causa della situazione debitoria, nessuna informazione ne aiuto sarebbe stata fornita.

Quando si decise di portare il piccolo in ospedale, la situazione era ormai troppo compromessa. Il bimbo era già in arresto cardiocircolatorio e per lui non c’è più stato nulla da fare.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...