La manifestazione è andata in scena ieri per “salvaguardare i livelli assistenziali della struttura sanitaria biscegliese”.
“Un grande successo”. Così i dirigenti sindacali di Universo Salute – Opera Don Uva definiscono il presidio andato in scena ieri mattina nei pressi della storica struttura sanitaria di Bisceglie, un tempo denominata Casa della Divina Provvidenza. “Massiccia” la partecipazione degli stessi dirigenti, in rappresentanza delle sigle Cgil-Fp, Fials, Fsi, Ugl Sanità e Usb.
Nel corso dell’iniziativa è stato distribuito un volantino (vedi allegato) che spiega le ragioni della mobilitazione, “tesa a salvaguardare dal punto di vista quali-quantitativo i livelli assistenziali della struttura sanitaria biscegliese”. È quanto si legge nell’apposito comunicato congiunto (vedi allegato), che aggiunge: “L’occasione è stata utile anche per sensibilizzare sia il sindaco di Bisceglie che diversi candidati alle prossime elezioni amministrative, che hanno inteso comprendere le motivazioni dell’iniziativa sindacale”.
Motivazioni legate alla “grave carenza di personale e al decadimento dei servizi di ristorazione, vestiario e lavanolo”, che i sindacati aziendali avevano già denunciato attraverso un appello al governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, chiedendo di “disporre ispezioni immediate finalizzate all’erogazione del servizio pubblico”. Ne era nata una polemica con Paolo Telesforo, amministratore delegato di Universo Salute srl, il quale aveva postato su Facebook alcuni videomessaggi nei quali definiva “vandali” i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
A tal proposito, va detto che il presidio sembra aver consentito una schiarita tra le parti. Durante un convegno svolto sempre ieri nella struttura, il dottor Telesforo ha infatti lodato lo spirito pacifico e democratico della manifestazione, dichiarandosi disponibile al confronto. I sindacati, dal canto loro, hanno apprezzato le parole dell’amministratore delegato, auspicando la convocazione di “un tavolo negoziale in tempi brevi e la ripresa di corrette relazioni sindacali”.
Redazione Nurse Times
ALLEGATI:
Comunicato unitario Don Uva
Volantino Don Uva
Lascia un commento