Home NT News Bimbo scivola dalla seggiovia, medico fuori servizio lo afferra al volo trattenendolo fino all’arrivo dei soccorsi
NT News

Bimbo scivola dalla seggiovia, medico fuori servizio lo afferra al volo trattenendolo fino all’arrivo dei soccorsi

Condividi
Bimbo scivola dalla seggiovia, medico fuori servizio lo afferra al volo trattenendolo fino all’arrivo dei soccorsi
Condividi

Un medico 45enne ha compiuto un gesto eroico nel corso della propria settimana bianca sulle Dolomiti. Michele Pagliaro, originario di Roma ma in servizio presso l’ospedale di Treviso, ha salvato la vita ad un bimbo di 6 anni scivolato dalla seggiovia.

Il professionista, dimostrando riflessi straordinari, lo ha afferrato al volo per la giacca, evitando che precipitasse al suolo.

Il bambino era salito insieme ad altri due amichetti sulla seggiovia dell’impianto Montagnola, nel comprensorio di Brentonico.

“E’ scivolato quasi subito dopo la partenza, l’ho tenuto fino a quando ho potuto”, ha raccontato il medico ai quotidiani locali. “Ero salito assieme a tre bambini, non conoscevo nessuno di loro, è successo tutto molto in fretta in un attimo mi sono trovato aggrappato al parapetto mentre lo tenevo per la giacca”, prosegue Pagliaro.

Il medico, sospeso anch’esso nel vuoto, è riuscito a trattenere il piccolo per oltre 5 minuti. L’impianto, che inizialmente è rimasto in funzione nonostante l’incidente, è stato arrestato grazie alle vigorose urla dello stesso Pagliaro.

“Eravamo entrambi sospesi nel vuoto… mi sono messo ad urlare, ma nessuno riusciva a sentirmi”.

Fortunatamente ad assistere alla scena erano presenti due maestri di sci, che vedendo la scena, hanno seguito la seggiovia, pronti ad attutire con i loro corpi un’eventuale caduta del bambino.

“Ho cercato di limitare i danni, ho chiamato aiuto e due maestri di sci sono sopraggiunti a quel punto ho lasciato la presa quando siamo stati sopra al punto più basso, saranno stati circa 3 metri, ma le forze mi stavano abbandonando e mi trovavo pure io in una posizione precaria”.

La caduta non è stata purtroppo indolore per il bambino, soccorso poi da altri due medici fuori servizio prima, e dal personale del 118 poi. Ha riportato varie contusioni e alcune fratture ossee. Si trova tuttora ricoverato presso l’ospedale Santa Chiara di Trento, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...