Home NT News Bimbo affetto da xeroderma pigmentoso potrà andrà a scuola grazie ad uno speciale casco
NT News

Bimbo affetto da xeroderma pigmentoso potrà andrà a scuola grazie ad uno speciale casco

Condividi
Bimbo affetto da xeroderma pigmentoso potrà andrà a scuola grazie ad uno speciale casco
Condividi

Un bambino affetto da xeroderma pigmentoso, una genodermatosi rara da elevata sensibilità alle radiazioni ultraviolette, potrà finalmente frequentare la scuola.

Il piccolo Karim, residente a Gambettola (Cesena), potrà finalmente frequentare la scuola con i propri compagni della sua classe, la prima E della Scuola Elementare della cittadina romagnola.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di uno speciale casco, che lo rende simile all’Auggie Pullman del film ‘Wonder’. Il bimbo però non dovrà indossarlo continuativamente: la scuola ha difatti schermato le vetrate delle aule, dei corridoi e dei bagni con una speciale pellicola che possa proteggere il bambino dai raggi UV.

La spesa di questa modifica strutturale è stata sostenuta dall’associazione ”Gambettola Eventi”, che ha organizzato una raccolta di fondi attraverso una pesca di beneficenza in vista del Natale.

Tenere un bimbo tutto il tempo chiuso in casa – ha spiegato la mamma al “Resto del Carlino” – fa piangere il cuore. Molti a Gambettola si sono interessati e hanno cercato di aiutarci, raccogliendo fondi per acquistargli un casco speciale e poi per permettergli di andare a scuola, come tutti gli altri bambini. Dopo anni, è la prima volta che mi sento serena , perché so che il mio Karim è in ottime mani”.

“Siamo la scuola dell’inclusione”, racconta al ‘Carlino’ la dirigente Francesca Angelini “Un valore sul quale insistiamo da anni e che stiamo trasmettendo ai bimbi. Con ottimi risultati. Uno spirito tutt’altro che scontato, soprattutto di questi tempi”. I compagni di classe, prosegue la maestra Paola Franchini, “hanno subito sviluppato un forte senso di empatia. Hanno una dolcezza che fa commuovere e che lui ricambia con tutto se stesso”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...