Home NT News Bimba di 3 anni trapiantata senza più assistenza domiciliare. La mamma chiede aiuto “Il catetere va pulito”
NT NewsRegionali

Bimba di 3 anni trapiantata senza più assistenza domiciliare. La mamma chiede aiuto “Il catetere va pulito”

Condividi
Bimba di 3 anni trapiantata senza più assistenza domiciliare. La mamma chiede aiuto “Il catetere va pulito”
Condividi

“Ridate l’assistenza domiciliare a mia figlia”. Questo è il grido di aiuto di una mamma residente nel quartiere San Paolo di Bari.

 

Alla bimba, protagonista della disavventura generata dalla sanità mostrata, è stata revocata l’assistenza domiciliare, ma non solo.

 

Nessun ospedale locale si sarebbe reso disponibile ad assistere la piccola nelle frequenti medicazioni alle quali deve regolarmente sottoporsi dopo essere stata sottoposta ad un trapianto.

 

Pasqua, in meno di 3 anni di vita, ha dovuto attraversare moltissime problematiche di salute: nel mese scorso è stata sottoposta ad un trapianto fecale, il primo del suo genere in Italia.

 

L’operazione però non è andata a buon fine e presto potrebbe essere necessario effettuare un nuovo tentativo.

Attualmente la piccola è costretta a recarsi frequentemente in ospedale per analisi, esami e controlli di vario genere. Ma il problema principale rimane sempre quello riguardante le medicazione del catetere che le è stato posizionato, che deve essere effettuata almeno una volta alla settimana per ridurre al minimo il rischio di infezioni e trombosi.

 

Questa medicazione non sarebbe effettuabile in nessuno degli ospedali locali ai quali si è rivolta la mamma Terry, costringendo lei e la sua famiglia a rivolgersi esclusivamente a strutture private in grado di erogare la prestazione a pagamento.

 

Ma la donna non sembra darsi per vinta, convinta che l’assistenza domiciliare ad una bimba debba essere un diritto inalienabile.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliSicilia

Ismett di Palermo cerca infermieri: via alle domande per la selezione di 200 idonei

L’Istituto Mediterraneo per i Trapianti (Ismett) di Palermo invita a presentare domanda...

NT News

Suicidio medicalmente assistito, i medici legali della SIMLA chiedono regole certe

Nel processo di accertamento dei requisiti per il suicidio medicalmente assistito l’équipe...

Long Covid, proposte di istituzioni e comunità scientifica al webinar dell'associazione Dossetti
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità. Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del sindacato Nursing Up Dal rischio...

FNopiInfermieriLazioNT NewsRegionali

Sanità privata, Opi Roma lancia l’allarme sulla dignità degli infermieri

Il prossimo sciopero nazionale della sanità privata pone degli interrogativi che preoccupano...