Il beneficio pensionistico è previsto dall’articolo 12, ma solo per il personale sanitario in possesso di determinati requisiti.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo è stato pubblicato il cosiddetto Decreto Bollette, o Decreto Energia (Decreto legge n. 34), che comprende anche alcuni interventi sulla sanità. Tra questi, all’articolo 12, è previsto un beneficio pensionistico, ma solo per il personale sanitario che possiede determinati requisiti.
Dal 30 marzo 2023, per i sanitari che hanno una posizione previdenziale aperta dopo il 1996, il servizio prestato presso i servizi di emergenza-urgenza comporta infatti un accredito virtuale di due mesi per ogni anno, fino al limite massimo di 24 mesi.
Per il personale sanitario il primo accredito contributivo decorre successivamente al 1° gennaio 1996 è quindi riconosciuto, ai fini dell’accesso alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata, l’incremento dell’età anagrafica a cui applicare il coefficiente di trasformazione, pari a due mesi per ogni anno di attività effettivamente svolta nei servizi di emergenza e urghenza presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, nel limite massimo di 24 mesi.
La disposizione di cui al primo periodo si applica esclusivamente ai pensionamenti decorrenti dalla data di cui al medesimo primo periodo e fino al 30 giugno 2032.
La Fnopi ha espresso soddisfazione in merito al beneficio pensionistico per chi lavora nei servizi di urgenza ed emergenza, chiedendo però un’estensione della norma all’intera categoria, perché a suo dire la professione infermieristica, riconosciuta oggi solo tra i “lavori gravosi” e non tra quelli “usuranti”, necessita di una rivisitazione e di un ampliamento dei benefici.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute
- Toscana, riapre la graduatoria Estar. Giannoni (Nursind): “Assunzioni di infermieri sbloccate in due Asl su tre”
- Schlein attacca il Governo: “7mila euro in più ai ministri e solo 7 agli infermieri?”
- Rinnovo Ccnl Sanità, le richieste Fials: “Più tutele, indennità e flessibilità per i lavoratori”
- Rinnovo Ccnl Sanità, Nursing Up: “Piccoli passi avanti nelle trattative, ma la strada è ancora lunga”
Lascia un commento