Home Infermieri Belgio: i bancari in esubero saranno convertiti in infermieri
InfermieriNT News

Belgio: i bancari in esubero saranno convertiti in infermieri

Condividi
Belgio: i bancari in esubero saranno convertiti in infermieri
Condividi

Una bizzarra iniziativa sta prendendo piede in Belgio: il personale in esubero presso molti istituti bancari sarà convertito ad infermiere.

 

In questo modo sarà preservato il posto di lavoro di molti dipendenti e verrà risolta parzialmente la grave carenza di persona assistenziale nelle corsie ospedaliere.

 

Frequentando un corso di formazione un banchiere potrà diventare a tutti gli effetti un infermiere oppure un inserviente.

 

In Belgio, i corsi di formazione nel settore dell’assistenza sanitaria durano da uno e quattro anni. L’operazione di riconversione del personale bancario è condotta in accordo con il sindacato di categoria, che ha siglato un accordo, come riportato dal giornale “Le Figaro”. Consenso ed entusiasmo sarebbero giunti dai diretti interessati.

 

La Febelfin, la federazione belga del settore finanziario, ha fatto sapere che gli esuberi da riconvertire riceveranno lo stipendio dal nuovo datore di lavoro durante il periodo della formazione finalizzata al nuovo impiego per il quale gli interessati avranno già firmato il contratto prima di cominciare le lezioni.

 

Nel mese di marzo avrà inizio la campagna di informazioni nel settore bancario mentre i primi corsi di formazione partiranno a settembre. Il tutto si svolgerà su base volontaria con coach individuali e assegnazioni temporanee per provare la nuova professione.

 

Questa riconversione sperimentale testimonia il cambiamento del settore bancario belga che si sta sollevando dalla crisi, ma soffre del rallentamento dell’economia e del processo di digitalizzazione delle operazioni che porta alla chiusura progressiva delle agenzie e alla riduzione del personale al ritmo del 2% l’anno, secondo i dati della Febelfin riportati da Le Figaro

Simone Gussoni

Fonte: Le Figaro

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsPugliaRegionali

Concorso infermieri Puglia 2026: guida tecnica alla prova orale

Dalle materie cliniche alla normativa: programma, metodo di risposta e argomenti prioritari...

Emilia RomagnaNT NewsO.S.S.Regionali

Rimini, oss arrestato per abusi sessuali su donna disabile

Era stato arrestato giovedì scorso dai carabinieri di Rimini con l’accusa di...

NT NewsRegionaliVeneto

Nata prematura, scrive una tesi di laurea sull’argomento e la dedica all’équipe che 22 anni fa le salvò la vita

L’impatto sullo sviluppo dell’attaccamento nel bambino pretermine è l’argomento scelto per la tesi...

LiguriaNT NewsRegionali

Genova, è fuga di infermieri dal Galliera: posti dimezzati in Cardiologia

All’ospedale Galliera di Genova è concreto il rischio di chiusura di interi...