Home NT News Bari, parto cesareo con infarto in corso: mamma e bimba stanno bene
NT NewsPugliaRegionali

Bari, parto cesareo con infarto in corso: mamma e bimba stanno bene

Condividi
Quattro mesi per una Pet: Bari in ritardo nella riduzione delle liste d’attesa
Condividi

La donna, arrivata da Monopoli, aveva un’ostruzione di una delle arterie coronarie.

Colpita da un infarto nell’ultima settimana prima del parto, è arrivata da Monopoli al Pronto soccorso del Policlinico di Bari, dove i medici hanno deciso di far nascere la piccola con un cesareo e di trattare solo in un secondo momento la mamma: adesso stanno entrambe bene.

“La procedura normale – spiega il direttore di Cardiologia ospedaliera, Carlo D’Agostinoavrebbe richiesto l’esecuzione di un’immediata angioplastica coronarica, con il posizionamento di stent e l’utilizzo di alte dosi di farmaci antiaggreganti piastrinici. Ma per la signora, con una gravidanza quasi al termine, una terapia antiaggregante spinta avrebbe costituito un grave rischio di emorragia nel corso del parto”.

La giovane mamma aveva un’ostruzione di una delle arterie coronarie dovuta a dissezione della parete: “Una condizione estremamente rara che può verificarsi in corso di gravidanza, specie in presenza di altre patologie”, spiega D’Agostino. In circa 15 minuti si è riunito un team multidisciplinare per condividere il percorso più opportuno. Il parto non è stato effettuato nelle abituali sale operatorie, ma nella sala del Laboratorio di Emodinamica del reparto cardiologico, con gli emodinamisti della cardiologia ospedaliera e i cardiochirurghi pronti a intervenire in qualsiasi fase del parto.

La mamma è stata trattata e sorvegliata cardiologicamente nei minuti e nei giorni successivi al parto nell’Unità di Terapia intensiva cardiologica ospedaliera (UTIC) del Policlinico, mengtre la sua bambina è stata ricoverata in Neonatologia. Dopo pochi giorni sono potute rientrare felicemente a casa.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermiere in Wound CareNT NewsPugliaRegionaliSpecializzazioni

Andria, attivato ambulatorio infermieristico Wound Care all’ospedale Bonomo

A partire dal 1° dicembre è attivo all’ospedale Bonomo di Andria, nell’unità...

NT News

L’Italia delle rianimazioni a “geometria variabile”: perché la qualità delle cure non può dipendere dall’ospedale in cui si entra

Ammalarsi gravemente in Italia significa ancora confrontarsi con un sistema sanitario disomogeneo....

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Franciacorta: concorso per 60 posti da infermiere

L’Asst Franciacorta di Chiari (Brescia) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...