Home NT News Baone (Padova), alunni di terza elementare diventano Alfieri della Repubblica
NT NewsRegionaliVeneto

Baone (Padova), alunni di terza elementare diventano Alfieri della Repubblica

Condividi
Baone (Padova), alunni di terza elementare diventano Alfieri della Repubblica
Condividi

Il presidente Mattarella conferirà loro il prestigioso riconoscimento per la solidarietà dimostrata nei confronti di una compagna immunodepressa.

Alfieri della solidarietà. Che il loro gesto valesse davvero tanto già si sapeva, ma ora arriva anche una prestigiosa conferma ufficiale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito alla classe terza elementare della scuola di Baone, in provincia di Padova, un attestato d’onore per la solidarietà dimostrata dai piccoli alunni nei confronti di una compagna immunodepressa.

Quella assegnata alla scuola di Baone, che fa parte dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, è una delle quattro targhe collettive che saranno consegnate il prossimo 13 marzo direttamente al Quirinale dal capo dello Stato. Assieme alla quattro targhe, Mattarella consegnerà anche 29 attestati d’onore di Alfiere della Repubblica a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali.

“Sono giovani nati tra il 1999 e il 2008, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza ed esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese”, si legge in una nota del Quirinale diffusa ieri. Nello specifico, questa è la motivazione del riconoscimento per gli scolari di Baone: “Venti bambini di otto anni, un’intera classe della scuola primaria, si sono sottoposti al vaccino antinfluenzale per proteggere una compagna immunodepressa. L’iniziativa ha coinvolto anche le maestre e i genitori in un’azione collettiva di solidarietà”.

La storia – Per proteggere il debole sistema immunitario della compagna, gli alunni hanno mostrato coraggiosamente il braccio a medici e infermieri, facendosi vaccinare dall’influenza. La mamma della bimba immunodepressa aveva chiesto a docenti e famiglie di sottoporsi al vaccino per rafforzare “l’immunità di gregge” della classe, ossia quella copertura vaccinale di un gruppo che, di fatto, limita la circolazione di virus e batteri, proteggendo così anche le persone che, per il loro quadro clinico, non possono essere sottoposte a vaccinazione.

L’eco di questo gesto si era diffusa in tutta Italia e, tra i primi a congratularsi con la classe di Baone, è stata l’Ulss 6 Euganea. A fine anno il direttore generale Domenico Scibetta aveva visitato la classe (foto), portando a ogni alunno un gioco in scatola, oltre ai personali ringraziamenti dell’Azienda sanitaria. I genitori dei bambini hanno raccolto dei fondi per l’Oncoematologia pediatrica, e gli scolari sono stati premiati pure dal Panathlon di Padova. Diverse scuole materne e primarie di Este hanno raccolto 5.200 euro per Team for Children e la classe della ragazzina ha organizzato un mercatino di giochi prima di Natale, sempre per solidarietà.

Redazione Nurse Times

Fonte: il Mattino di Padova

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...