Home NT News Bambino salva nonno con manovra di Heimlich
NT NewsRegionaliVeneto

Bambino salva nonno con manovra di Heimlich

Condividi
Bambino salva nonno con manovra di Heimlich
Condividi

Un bambino di Castelmassa (Rovigo) ha guidato il padre nell’esecuzione della manovra imparata a scuola. Ha così salvato la vita a suo nonno, che stava soffocando a causa di un boccone andato di traverso.

A Castelmassa, in provincia di Rovigo, un bambino ha salvato suo nonno che stava per soffocare. Lo ha fatto guidando suo padre nell’esecuzione della manovra di Heimlich imparata a scuola, durante le lezioni di primo soccorso tenute dai volontari della Croce Rossa. Un progetto entrato direttamente nelle classi e dedicato agli alunni tra gli otto e i tredici anni.

Quando ha visto il nonno andare in crisi respiratoria per via di un boccone andato di traverso, il bambino si è subito ricordato di quelle utilissime lezioni e ha spiegato al padre cosa doveva fare, guidandolo passo passo nell’esecuzione della manovra salvavita.

Dopo alcuni colpi alla schiena, l’uomo si è posizionato alle spalle dell’anziano e ha eseguito una serie di compressioni addominali, riuscendo infine a liberarlo dall’ostruzione che non gli permetteva di respirare.

Tutto è andato per il meglio: il nonno si è ripreso e sta bene. E il bambinoha ricevuto i complimenti dei soccorritori, nel frattempo arrivati sul posto.

Curiosità: a insegnare al bambino quella tecnica è stato un ragazzo poco più grande di lui, ovvero un sedicenne della zona che ha scelto di fare il volontario nella Croce Rossa. Mano male che l’alunno è stato attento durante le lezioni del giovane docente.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Caregiver familiare: ok alla qualifica di oss dal Decreto Anziani 2024
NT News

Caregiver: primo sì a riconoscimento e tutela. Sostegno fino a 400 euro mensili

L’Aula della Camera ha approvato in prima lettura con 153 sì, 105...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Ccnl Anaste 2026-2028: aumenti di 90 euro e nuove tutele per il personale

Incrementi in tre tranche fino al 2028, nuove regole su malattia e...

ConcorsiFriuli Venezia GiuliaLavoroRegionali

Asp Umberto I di Pordenone: concorso per 5 posti da infermiere

L’Asp Umberto I di Pordenone ha indetto un concorso pubblico per esami...