Home Regionali Lombardia L’Azienda ASST Gaetano Pini- CTO celebra la giornata internazionale del lavaggio delle mani
LombardiaRegionali

L’Azienda ASST Gaetano Pini- CTO celebra la giornata internazionale del lavaggio delle mani

Condividi
Condividi

Milano. Come di consueto anche quest’anno l’azienda ASST Gaetano Pini-CTO, ha avviato una interessante e istruttiva giornata sul lavaggio delle mani

La giornata del 5 maggio, ha un significato simbolico e del tutto appropriato se si pensa che viene scelta, perché quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali.

Quest’anno, l’iniziativa è dedicata alle cure sicure in chirurgia, come richiamato espressamente nel titolo scelto dall’Oms: “See your hand – hand hygiene supports safe surgical care”.

L’azienda ASST Pini-CTO ogni anno mostra particolare attenzione e sensibilizzazione a questa pratica, dedicando giorni formativi e verifiche in reparto per quantificare il grado qualitativo e anche la stessa percezione che gli operatori sanitari hanno per il lavaggio delle mani.

Il progetto “RImani” , che si pone l’obbiettivo di sensibilizzare e migliorare l’adesione alla corretta igiene delle mani durante le comuni pratiche assistenziali è il risultato di un continuo perfezionamento che ha visto questa azienda migliorare sempre più i suoi indici qualitativi in quest’ambito.

Anche quest’anno le diverse unità operative, attraverso slide, brochure. poster e video, hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento che ormai è diventato una certezza e punto fermo per il continuo miglioramento.

Nello specifico si è dibattuto sul ruolo che hanno le infezioni correlate all’assistenza e sulla loro difficile individuazione, e che spesso se trascurate possono mettere a rischio la vita del paziente. Sulla base delle indicazioni della letteratura e degli studi multicentrici effettuati in questi anni, si può stimare che in Italia dei pazienti ricoverati, un 5 – 8% contrae un’infezione ospedaliera e questo inevitabilmente si ripercuote prima di tutto sulla qualità di vita del paziente e in secondo luogo anche sui costi che le aziende sanitarie devono sorbirsi.

Nel dibattito è inoltre emerso il sempre più crescente utilizzo di antibiotici e come questo porti essenzialmente ad aumentare, da un lato la resistenza, e dall’altro va ad alimentare il costo al quale il Servizio Sanitario Nazionale deve supplire per l’acquisto di nuove terapie più efficaci.

Questa giornata è servita per ribadire nuovamente che a volte basta anche una sola mano pulita per dare un concreto ed efficace aiuto ai nostri pazienti.

Un ringraziamento va alla Direzione Medica di Presidio e a tutti i partecipati per l’attenzione che hanno mostrato sul tema.

Giuseppe Cannito

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Pistola puntata contro infermiera del 118. Quanto vale la vita di un operatore sanitario?"
NT NewsPiemonteRegionali

Punta la pistola contro il medico del 118: “Salva la mamma o ti ammazzo”

Medico minacciato con la pistola durante intervento d’emergenza a Torino: allarme sulla...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliUmbria

Umbria, al via bando per assunzione di 124 infermieri

Per rispondere al fabbisogno di personale sanitario in Umbria l’Azienda ospedaliera di...

NT NewsRegionaliTrentino

Rsa di Volano (Trento), funziona il nuovo modello di organizzazione del lavoro: più autonomia per infermieri e oss

Ricadute positive sia sul benessere dei lavoratori – meno stress, conflitti e burnout...

Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Emilia-Romagna, prorogati fino al 31 dicembre i contratti dei medici impiegati nei Cau

“Come preannunciato nel corso dell’ultimo incontro del tavolo con le organizzazioni sindacali...