Home Regionali Campania Avellino, maxi truffa dei falsi incidenti stradali: nei guai anche 17 medici
CampaniaNT NewsRegionali

Avellino, maxi truffa dei falsi incidenti stradali: nei guai anche 17 medici

Condividi
Avellino, maxi truffa dei falsi incidenti stradali: nei guai anche 17 medici
Condividi

Sono 267 le persone indagate, per un potenziale danno economico di 600mila euro alle compagnie assicurative. Le persone arruolate per inscenare i sinistri si procuravano lesioni di proposito.

Tre distinti gruppi criminali, operanti prevalentemente ad Avellino, erano dediti all’organizzazione di una notevole quantità di falsi incidenti stradali, con il concorso di diversi complici, di varia estrazione sociale e professionale. L’organizzazione aveva precostituito 74 falsi sinistri, per un potenziale danno economico alle compagnie assicurative coinvolte pari a circa 600mila euro (di cui oltre 270mila circa già liquidati a favore delle false vittime degli incidenti).

È quanto risulta dalle indagini della Procura di Avellino, che hanno portato all’esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di 11 persone (delle quali quattro destinatarie della misura della custodia in carcere, quattro degli arresti domiciliari, una dell’obbligo di dimora e due della sospensione dall’esercizio della professione di consulente per infortunistica stradale), emessa dal gip del tribunale irpino. Si indaga per associazione a delinquere finalizzata alla truffa in danno di istituto di assicurazione e per falsità materiale ed ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.

Le indagini hanno consentito di acquisire indizi di reità nei confronti di 267 persone, ciascuna delle quali con compiti ben precisi. I falsi sinistri erano inscenati in aree prive di sistemi di videosorveglianza e le lesioni, procurate per supportare le richieste risarcitone, andavano dalle ipotesi più lievi delle ecchimosi o delle abrasioni fino a quelle più gravi della rottura dei denti o delle lesioni agli arti.

Gli indiziati assoldavano soprattutto persone in precarie condizioni economiche, in alcuni casi anche minorenni o soggetti affetti da gravi patologie. Questi ultimi acconsentivano a subire lesioni di particolare gravità, con la promessa che il risarcimento assicurativo sarebbe stato tanto più consistente quanto più gravi fossero state le lesioni.

I sodalizi si avvalevano, per la compiuta istruzione delle pratiche risarcitorie, di 17 medici (indagati per aver rilasciato attestazioni false circa le lesioni subite dalle vittime), di tre avvocati (due dei quali destinatari della misura restrittiva degli arresti domiciliari) e di due titolari di studi di infortunistica stradale (destinatari del provvedimento di inibizione all’esercizio dell’attività professionale).

Sono state effettuate anche perquisizioni in case e studi legali riconducibili a due avvocati indagati e si è data esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, per la somma concorrente di 273mila euro, nei confronti di dieci degli indagati, ritenuti i promotori e gli organizzatori dei sodalizi.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...