Home Regionali Campania Avellino, infermiere aggredito per aver invitato il fratello di un paziente a uscire dal Triage
CampaniaNT NewsRegionali

Avellino, infermiere aggredito per aver invitato il fratello di un paziente a uscire dal Triage

Condividi
Avellino, ancora violenza nel pronto soccorso del “Moscati”: Nursind invoca provvedimenti
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

L’episodio, accaduto qualche giorno fa all’ospedale Moscati, è stato raccontato da un collega all’associazione Nessuno tocchi Ippocrate.

La sua “colpa” è quella di aver invitato il parente di un paziente a uscire dal Triage. Tanto è bastato per scatenare la rabbia dell’uomo, che lo ha aggredito verbalmente e fisicamente. Sfortunata vittima della violenza, un infermiere in servizio al Pronto soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino.

L’episodio è stato così raccontato da un collega all’associazione Nessuno tocchi Ippocrate: “Sono un infermiere che lavora presso il Pronto soccorso del Moscati di Avellino e segnalo quanto segue. Nel turno di pomeriggio del 3 agosto, alle 17, si presenta al Triage un ragazzo accompagnato dal fratello, quest’ultimo in apparente stato di agitazione. Il paziente riferisce malessere aspecifico, gli infermieri triagisti iniziano a valutarlo e invitano il fratello a uscire dal Triage e a recarsi in sala d’attesa. Quest’ultimo, all’invito degli operatori sanitari ad uscire dal Triage, aggredisce verbalmente e fisicamente l’infermiere di Triage, spintonandolo e tentando di schiaffeggiarlo”.

E ancora: “Vengono subito allertate le forze dell’ordine. Dopo dieci minuti, sia il paziente che il fratello si allontanano dal Pronto soccorso. Le forze dell’ordine, al loro arrivo, hanno stilato un verbale di quanto accaduto. Per ora il collega non ha ancora sporto denuncia contro questo vigliacco incivile. Viviamo in un Paese dove sta diventando normale aggredire operatori sanitari mentre svolgono il loro prezioso lavoro, senza che gli aggressori vengano puniti dalla legge”.

Nel relativo post su Facebook l’associazione Nessuno tocchi Ippocrate ha rivolto un appello al mondo della politica affinché combatta con maggiore impegno il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari: “Cari Politici, visto che in questo periodo siete in aria di ‘promesse’, vediamo chi appoggia la nostra causa. Mettetevi al fianco di Nessuno tocchi Ippocrate, supportateci concretamente, mettete al primo punto del vostro programma politico il problema delle aggressioni. Solo allora avrete il nostro sostegno”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...

NT News

Florida, donna picchiata in una struttura per anziani perché parlava troppo: arrestato il gestore

Il gestore di una residenza assistita di Umatilla, in Florida, è stato...