Home NT News Ausl Bologna e RLS: Uil Fpl rivendica l’autonomia sindacale nella nomina del coordinatore
NT News

Ausl Bologna e RLS: Uil Fpl rivendica l’autonomia sindacale nella nomina del coordinatore

Condividi
Uil Fpl Bologna ed Emilia Romagna: "Il Sumap? Un oscuro oggetto del desiderio"
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gastone Spizzichino, segretario regionale e responsabile area metropolitana.

All’azienda Ausl di Bologna, dopo le elezioni delle RSU, si deve procedere alla nomina degli RLS, organismo importantissimo perché si occupa di verificare la salubrità degli ambienti di lavoro e la corretta organizzazione del lavoro in relazione alla salute dei lavoratori. L’accordo in vigore prevede che vi siano 11 RLS + il coordinatore , cioè 12 RLS.

L’Azienda, in modo arrogante, interpreta l’accordo chiedendo alle organizzazioni sindacali di nominare 11 RLS e poi di discutere sulla nomina del coordinatore. La UIL FPL vuole denunciare questo modo antidemocratico di procedere, perché sono i 12 RLS nominati congiuntamente dalle OOSS e dalle RSU a nominare in completa autonomia al loro interno il coordinatore. Si invita l’Azienda Ausl di Bologna al pieno rispetto degli accordi vigenti e delle relazioni sindacali.

Gastone Spizzichino
Segretario regionale
Responsabile area metropolitana

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Ondate di caldo, il Lazio attiva il piano di prevenzione
NT News

Caldo record in Europa: Oms lancia l’allarme sul “killer silenzioso”

L’Europa è investita da un’eccezionale ondata di caldo. In una settimana il...

LazioNT NewsRegionali

Riparte “Spiagge Serene”: infermieri sul litorale laziale per informare, prevenire, consigliare

Il progetto “Spiagge Serene”, realizzato da Opi Roma in collaborazione con la...

NT News

Stop al vincolo di esclusività: parte la petizione di FNO TSRM e PSTRP per la libera professione dei sanitari

Il presidente Catania lancia una raccolta firme alla Camera per abolire il...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Enpapi, nominata la commissione elettorale per il rinnovo degli organi collegiali (2026-2030)

Pubblicato il provvedimento del commissario ad acta: definiti presidente e componenti della...