Home NT News Attestati Oss senza alcun corso in cambio di migliaia di euro, 88 indagati in tutta Italia
NT News

Attestati Oss senza alcun corso in cambio di migliaia di euro, 88 indagati in tutta Italia

Condividi
Attestati Oss senza alcun corso in cambio di migliaia di euro, 88 indagati in tutta Italia 1
Condividi

Un vero e proprio giro di vendita di falsi attestati da operatore socio sanitario è stato smascherato dai Nas di Latina.

 

Ad essere indagati dalla procura della Repubblica sono state complessivamente 88 persone che da anni opererebbero nel campo della formazione e della sicurezza sul lavoro.

 

Grazie alle strutture delle quali erano titolari, gli indagati avrebbero avuto la libertà di realizzare attestati falsi, apponendo i loghi della regione Lombardia e della provincia di Milano.

 

I membri dell’organizzazione criminale avrebbero reclutato persone interessate a diventare Oss senza però dover frequentare alcun corso teorico ne tirocinio clinico. In cambio del pagamento di somme in denaro comprese tra i 1.500 ed i 2.500 euro, sarebbero state certificate mille ore di formazione fittizie.

 

Grazie al diploma ottenuto poi, gli “studenti” avrebbero avuto accesso al mondo del lavoro potendo assistere pazienti affetti da molteplici patologie, senza però avere la benché minima competenza.

 

Durante il mese di marzo, i carabinieri del Nas hanno eseguito quasi 100 perquisizioni nelle province di Viterbo, Roma, Latina, Frosinone e Chieti. Avrebbero rinvenuto numerosi attestati falsi, ora posti sotto sequestro.

 

Per competenza territoriale l’indagine è poi passata nelle mani del pm Francesco De Tommasi, della procura di Milano. Negli ultimi giorni, è stata depositata la richiesta di rinvio a giudizio per 88 indagati accusati a vario titolo di associazione a delinquere, falso e sostituzione di persona.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute

I carabinieri di Caltanissetta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico...

Toscana, più risorse economiche per il personale sanitario e linee guida precise per le prestazioni aggiuntive. Nursind: "Ancora disparità tra medici e infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & SindacatoRegionaliToscana

Toscana, riapre la graduatoria Estar. Giannoni (Nursind): “Assunzioni di infermieri sbloccate in due Asl su tre”

Due delle tre aziende sanitarie toscane interessate dalla graduatoria Estar bloccata alcune settimane...

NT News

Schlein attacca il Governo: “7mila euro in più ai ministri e solo 7 agli infermieri?”

“In questi giorni si dibatte dell’intenzione della maggioranza di aumentare lo stipendio...

Rinnovo contratto 2022-2024: le proposte del Nursind
NT News

Rinnovo Ccnl Sanità, le richieste Fials: “Più tutele, indennità e flessibilità per i lavoratori”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Fials. La Fials esprime...