Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì. Confermata la correttezza delle procedure relative al cosiddetto “concorsone”.
Via libera alle assunzioni di 90 infermieri alla Asl Teramo. E’ stato infatti definito in senso favorevole all’Azienda sanitaria il primo grado di giudizio, in un’ultima serie di contenziosi attivati al Tar Abruzzo L’Aquila, in relazione alla procedura concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato di 90 collaboratori professionali sanitari – infermieri Cat. D, indetta con deliberazione del dicembre 2020. Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, che ha ricevuto dal direttore generale della Asl Teramo, Maurizio Di Giosia, la notizia dell’avvio delle procedure di assunzione dei vincitori del concorso.
Si tratta del cosiddetto “concorsone per infermieri”, per cui avevano presentato domanda 5.005 candidati e la cui prova unica si era svolta a Roma, con strumenti informatici e digitali, il 24 novembre 2021 (con l’appendice della prova suppletiva nel febbraio 2022 per i candidati impossibilitati a presenziare alla prova di novembre in quanto affetti da Covid). A totale al concorso parteciparono complessivamente 3.694 candidati. La graduatoria, già approvata con deliberazione Asl del 24 maggio 2022, prudenzialmente non era stata ancora utilizzata dalla Asl Teramo proprio perché diversi candidati avevano proposto ricorso: è stato ritenuto opportuno conoscerne prima gli esiti.
“Con la pronuncia dei giudici amministrativi – commenta Verì – possiamo finalmente dar corso alle assunzioni dei vincitori, che erano in attesa da quasi un anno di poter entrare in servizio. Ho condiviso la scelta della Asl di attendere la sentenza del Tar, che ha confermato la correttezza delle procedure, perché in questo modo i rapporti di lavoro possono avviarsi in un quadro di maggiore certezza, sia per l’Azienda sia, soprattutto, per i lavoratori”.
Aggiunge Di Giosia: “Ora, con la definizione in sede di primo grado di giudizio dinanzi al giudice amministrativo degli ultimi contenziosi, e dopo aver acquisito il parere legale dell’avvocato Alessandro Di Sciascio, che ha assistito egregiamente l’Azienda nei procedimenti giudiziari in questione, abbiamo deciso di sbloccare l’utilizzo della graduatoria concorsuale, procedendo all’assunzione dei 90 infermieri”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Emilia-Romagna, prorogati fino al 31 dicembre i contratti dei medici impiegati nei Cau
- Infermieri stranieri in Trentino: difficile farne a meno nelle Rsa. Il 6,3% è iscritto all’Ordine. 83 esercitano in deroga
- Sanità in lutto: la tragica scomparsa di Sara Campanella studentessa di tecniche di laboratorio biomedico scuote Messina
- Embolia polmonare in gravidanza, eccezionale intervento salva madre e figlia alla CDSS di Torino
- Endometriosi: la malattia che non si “vede”. L’esperienza diretta di un’infermiera che ha deciso di aiutare le donne
Lascia un commento