Il Consigliere regionale pugliese Massimiliano Stellato interviene sulla polemica sollevata da alcune sigle sindacali sul ruolo degli infermieri all’interno delle Asl
Taranto, 7 febbraio 2022. “La formazione professionale in ambito sanitario rientra tra le prerogative degli infermieri”.
Lo dichiara il consigliere regionale Massimiliano Stellato a seguito delle polemiche circa il presunto impiego di infermieri in ruoli amministrativi dell’Asl di Taranto.
“La presenza di infermieri in ruoli strategici nelle Asl – prosegue Stellato – consentirà anche la messa in opera del piano nazionale di ripresa e resilienza.
La formazione, come noto, è condizione imprescindibile per la crescita e l’aggiornamento professionale in ambito sanitario.
Gli infermieri, senza alcun dubbio, sono un asse portante della fase post emergenziale ma il loro ruolo non è più solo quello di un tempo, meramente prestazionale.
Infondate e pretestuose risultano, dunque, le polemiche relative al caso dell’infermiere adibito a ruoli amministrativi nella ASL di Taranto, addetto invece alla formazione sanitaria.
L’infermieristica è una scienza impegnata nella clinica, nella prevenzione, nell’organizzazione, nella ricerca e nella riabilitazione e quindi non può e non deve essere considerata una funzione amministrativa, anche quando si occupa di formazione nelle citate branche sanitarie.
Le campagne elettorali – conclude Stellato – teniamole fuori dalla sanità che, invece, dai sindacalistti e dai politici attende ben altre risposte”.
Redazione Nurse Times
- Bimba con tumore di 800 grammi salvata grazie a doppio intervento: prima e dopo la nascita. La staffetta tra Bambino Gesù e San Pietro Fatebenefratelli
- Diabete tipo 1: al Meyer di Firenze il trattamento con anticorpo monoclonale che ritarda la malattia
- Migep a Mattarella: “Grazie per la posizione assunta su Gaza”
- Lecce, malato oncologico non riesce a fare una Tac. Perrini (FdI): “Non è un caso isolato, ma la dimostrazione del fallimento di Emiliano”
- Centrale unica 118 in Liguria, Nursind denuncia l’esclusione del personale infermieristico: “Decisione calata dall’alto”
Lascia un commento