Home NT News Arriva la polizza per gli infermieri, Opi Firenze-Pistoia: “Traguardo importante”
NT NewsRegionaliToscana

Arriva la polizza per gli infermieri, Opi Firenze-Pistoia: “Traguardo importante”

Condividi
Opi Firenze-Pistoia: “Salute dei cittadini a rischio. Occorre assumere infermieri”
Condividi

Un’unica soluzione assicurativa, accessibile a tutti gli iscritti all’Albo, che copre la responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale.

«La polizza assicurativa per responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale, come previsto dalla legge 24/2017 (Legge Gelli), è un passaggio estremamente importante a tutela dei professionisti del settore. Per questo siamo impegnati in prima linea nel far conoscere ai colleghi infermieri tale opportunità, e a breve organizzeremo anche incontri e appuntamenti sul tema». Questo il commento di Opi Firenze-Pistoia sulla novità di questi giorni.

L’Ordine professionale degli infermieri lancia infatti, a partire dal gennaio 2019, la polizza assicurativa per responsabilità per colpa lieve, grave ed erariale, come previsto dalla legge 24/2017 (Legge Gelli), con una delle maggiori compagnie assicurative nazionali, la Unipol Sai. La polizza, obbligatoria per tutti ma sottoscrivibile su base volontaria, si caratterizza per un massimale di 5 milioni di euro, il prezzo annuale attualmente più basso sul mercato (22 euro) per coprire responsabilità civile professionale, responsabilità patrimoniale, responsabilità civile per colpa grave e per danno erariale.

Il risultato è stato raggiunto grazie a due gare europee, bandite dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) a partire da un anno fa, prima per identificare il broker necessario all’operazione (l’associazione temporanea di impresa Marsh-Morganti Insurance Brokers, specializzata nel ramo sanitario), poi per stabilire e stipulare la polizza che, trascorsi i necessari tempi di legge dall’aggiudicazione, è stata sottoscritta il 28 dicembre.

Un’unica soluzione assicurativa, quindi, accessibile a tutti gli iscritti all’Albo degli infermieri e infermieri pediatrici (oltre 445mila professionisti in Italia, di cui almeno 385mila in attività), per tutelare qualunque forma di attività lavorativa: in regime di dipendenza per conto del Ssn, quella presso strutture sanitarie o sociosanitarie private, l’attività in regime di libera professione e quella svolta tramite le cooperative, o anche una combinazione tra queste e tutte le funzioni esercitate, compreso il coordinamento e la direzione.

Il servizio sarà accessibile dal sito della Federazione (www.fnopi.it) a partire dal 1° gennaio 2019. Inoltre è prevista per gli infermieri una consulenza telefonica dedicata tramite un apposito numero verde (800.433.980), erogata da qualificati professionisti del settore assicurativo (a partire dal 2 gennaio, orari: 9/12 e 14/16).

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Giovanni Grasso (Opi Arezzo) riceve il Leone d’Oro al Merito Professionale

Venezia, 28 marzo 2025 – Giovanni Grasso, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Policlinico San Matteo di Pavia: concorso per 60 posti da infermiere

La Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia ha indetto un concorso...

Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, la denuncia di Migep e Stati Generali Oss: “Politica e sindacati negano il confronto”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Minghetti (Federazione...