Home NT News Arresto infermiera a Verona. Interviene il collegio Ipasvi
NT NewsRegionaliVeneto

Arresto infermiera a Verona. Interviene il collegio Ipasvi

Condividi
Napoli. Neonata di 480 grammi operata al cuore, è nata dopo solo 22 settimane di gestazione
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la nota del collegio ipasvi di Verona a firma del suo presidente, dott. Vallicella Franco, sulla vicenda che ha portato all’arresto di una infermiera per aver somministrato ad un neonato una dose di morfina non prescritta

Nella vicenda dell’infermiera dell’Azienda ospedaliera di Verona che avrebbe somministrato morfina a un bimbo per non farlo piangere (VEDI) andranno sicuramente accertate le responsabilità dirette, indirette e reali sull’accaduto.

Ma se questo aspetto fa parte dei compiti della Magistratura, il Collegio Ipasvi è altrettanto attento e vigile a verificare il grado di coinvolgimento reale dell’infermiera nei fatti.

Ne conseguirà, una volta accertate le eventuali reali responsabilità, di pari passo con le decisioni che la giustizia vorrà prendere, un’azione dal punto di vista professionale e della responsabilità etico-deontologica basata sulle verifiche e sostanziata con i provvedimenti necessari e con la massima severità per la tutela della professione e degli assistiti.

“Gli infermieri – ha dichiarato Franco Vallicella, presidente del Collegio Ipasvi di Verona – sono sconcertati della vicenda e dei suoi risvolti e i reati ipotizzati non fanno parte né della loro cultura né della loro professionalità.

Ogni giorno, con abnegazione, professionalità e spirito di sacrificio, dedicano le loro energie alla cura e all’assistenza di chi vive la fragilità della malattia, della disabilità, all’assistenza ai neonati e a chi ne ha più bisogno.

La nostra comunità professionale non può accettare che il comportamento di qualcuno getti ombra sull’impegno di tanti che, con coscienza, professionalità e umanità, svolgono ogni giorno un lavoro difficile nel rispetto della loro deontologia, vocazione professionale e umanità”.

“Stiano tranquilli i cittadini, i genitori dei neonati e i pazienti – aggiunge Vallicella – che gli infermieri hanno come mission quella di prendersi cura delle persone; la comunità infermieristica saprà difendere i principi etici che guidano i nostri professionisti in scelte che rispondono al principio inderogabile di tutela della salute delle persone”.

Il Collegio Ipasvi di Verona è pronto ad assumere le misure del caso e di sua competenza, non appena i fatti saranno accertati nelle singole responsabilità: dalla sospensione alla eventuale radiazione dall’albo perché “non è accettabile che si fregi della qualifica di infermiera – conclude Vallicella – chi è capace di compiere simili atti nei confronti delle persone che gli sono affidate”.

Tutti gli infermieri delle strutture sanitarie del nostro territorio sapranno difendere a testa alta i cittadini e le persone assistite facendo fede alla mission.

 

Il Presidente

Franco Vallicella

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...