Home Infermieri Arresto cardiaco in spiaggia: turista salvato in extremis da due infermieri in vacanza
InfermieriNT News

Arresto cardiaco in spiaggia: turista salvato in extremis da due infermieri in vacanza

Condividi
Arresto cardiaco in spiaggia: turista salvato in extremis da due infermieri in vacanza
Condividi

È originario di Terlizzi l’infermiere che ieri ha salvato la vita ad un anziano turista del nord Italia colto da malore in spiaggia mentre stava prendendo il sole nella località balneare salentina di Torre dell’Orso.

Il professionista terlizzese, in servizio presso l’ospedale «Michele Sarcone», si trovava in vacanza insieme ad un collega del 118 dell’Asl di Bari nei pressi del lido “La Sorgente”.

Ad un tratto, si sarebbe insospettito vedendo un uomo a lungo immobile disteso sulla sabbia.

Arresto cardiaco in spiaggia: turista salvato in extremis da due infermieri in vacanza 1

Temendo che l’anziano potesse essere privo di sensi, decise di avvicinarsi scoprendo come lo stesso non respirasse ne tantomeno presentasse segni di circolo.

Il cuore del settantenne ha smesso di battere attorno alle ore 10

Nonostante la gravità delle condizioni del paziente, l’infermiere non ha esitato a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, aiutato dal collega del 118 di Bari.

Tra la calca di persone presenti in spiaggia, qualcuno è riuscito a reperire il defibrillatore automatico esterno. Il dispositivo era presente in uno stabilimento balneare privato adiacente alla spiaggia.

Arresto cardiaco in spiaggia: turista salvato in extremis da due infermieri in vacanza 2

Nel frattempo è stato dato l’allarme anche alla centrale operativa del 118, che ha provveduto ad inviare un mezzo di soccorso sul posto.

Dopo essere stato stabilizzato, il paziente è stato trasferito al “Vito Fazzi” di Lecce. È ora ricoverato presso il reparto di Terapia Intensiva.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Opi Catania, è polemica sul rinnovo dei vertici: il gruppo Ordiniamoci denuncia presunte irregolarità
NT NewsRegionaliSicilia

Opi Catania commissariato: a ottobre si torna al voto

Lo scorso 12 agosto Opi Catania è stato commissariato a seguito della...

CittadinoGravidanzaNeonatologia e pediatriaNT NewsSpecializzazioni

Guida completa per l’assistenza al parto imminente in casa

Un parto che si sviluppa inaspettatamente a casa richiede preparazione, sangue freddo...

MediciNT News

Medicina senza test: niente boom di iscritti nel primo anno. Il 70% sono donne

Con il “semestre aperto” 2025/26 si fermano a circa 54mila le immatricolazioni...

NT News

Caos al CDC: dimissioni e proteste dopo la nomina del no vax O’Neill, il ‘non medico’ voluto dalla politica

Lo avevamo scritto nel nostro precedente articolo, la nomina di Jim O’Neill...