Home Regionali Marche Area Vasta 2, i sindacati: “Servono graduatorie per governare l’emergenza”
MarcheNT NewsRegionali

Area Vasta 2, i sindacati: “Servono graduatorie per governare l’emergenza”

Condividi
Area Vasta 2, i sindacati: “Servono graduatorie per governare l’emergenza”
Condividi

Giacomo Mancinelli (Cgil): “Senza la sostituzione dei precari in uscita, si va incontro al default”. Alle viste un incontro tra il sindaco di Fabriano e il ministro della Salute.

Caos personale all’Area Vasta 2, con sede a Fabriano. Mercoledì 8 maggio il sindaco Gabriele Santarelli incontrerà il ministro della Salute, Giulia Grillo, per discutere i problemi che affliggono l’ospedale “Profili” (foto). Ma intanto i sindacati sono sul piede di guerra. «Area Vasta 2 abbia proprie graduatorie di avvisi pubblici per governare l’emergenza e la carenza di risorse umane in tempi accettabili, anche per gestire il piano ferie estivo», dice Giacomo Mancinelli (Cgil).

Le parti sociali chiedono la pubblicazione della graduatoria per chiamate a tempo determinato per avviso pubblico di infermieri, bandito lo scorso luglio, e per chiamate di operatori sociosanitari e autisti di ambulanza. «Area Vasta 2 – spiega Mancinelli – sta perdendo valenti precari di vari profili professionali a causa del completamento della durata massima del rapporto di lavoro a tempo determinato. Gente che non sarà sostituita, andando incontro al default organizzativo».

L’obiettivo è riqualificare il personale dipendente tramite il decreto Madia. Il sindacalista non le manda a dire: «L’Azienda intende gestire le emergenze legate alla forte carenza di infermieri tenendo bloccato il processo di formulazione della graduatoria dell’Area Vasta 2 per chiamate a tempo determinato di infermieri, di cui all’avviso pubblico di luglio 2018 (sono pervenute 3.300 domande), e ricorrendo all’utilizzo della graduatoria dell’Inrca e dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord».

Fp Cgil denuncia lo stato di abbandono cui «l’Asur Marche ha portato la forza lavoro del settore dell’Ufficio personale dell’Area Vasta 2 di Fabriano incapace, a causa della pesante carenza personale, di portare avanti la montagna di lavoro legata a tutti i processi di reclutamento di personale, i quali, giocoforza, permangono in stand-by da anni».

Recentemente i sindacati sono riusciti a ottenere lo sblocco dei processi pendenti di mobilità dall’esterno in ingresso per gli anni 2017 e 2018, e sono cominciate a comparire, come pubblicazione, le prime determine di nomina delle commissioni relative ai medesimi processi. Intanto arrivano novità dall’ospedale “Profili”. L’8 maggio è previsto l’incontro al ministero della Salute tra il ministro Grillo e il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli per il futuro del Punto nascita, a poche settimana dall’udienza del Tar.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere Adriatico

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...