Home NT News Aou Sassari, la Rsu e i sindacati alla direzione: “Così non va. Pronti allo sciopero”
NT NewsRegionaliSardegna

Aou Sassari, la Rsu e i sindacati alla direzione: “Così non va. Pronti allo sciopero”

Condividi
Aou Sassari, la Rsu e i sindacati alla direzione: “Così non va. Pronti allo sciopero”
Condividi

Proclamato lo stato di agitazione del personale attraverso una nota congiunta.

La Rsu dell’Aou di Sassari e le segreterie territoriali dei sindacati Nursing Up, Nursind, Fials , Fsi e Confederali hanno inviato alla direzione dell’Azienda ospedaliera una nota con cui dichiarano lo stato di agitazione di tutto il personale, propedeutico a un eventuale sciopero in caso di mancanza di risposte. Le ragioni della decisione stanno nella mancanza di un confronto costruttivo tra le parti su diverse tematiche. Di seguito il testo completo.

“Si comunica a codesta spett.le Direzione che il giorno 28 novembre u.s. si è riunita l’assemblea dei delegati Rsu, alla quale hanno anche partecipato i segretari delle OO.SS.

L’assemblea Rsu, congiuntamente alle segreterie territoriali, comunica la proclamazione dello stato di agitazione del personale. Tale decisione, seppur sofferta, si dimostra inevitabile a causa del totale immobilismo aziendale in tema di corrette relazioni sindacali. In primis ci preme sottolineare il rammarico per le continue richieste di incontro, puntualmente disattese. È comunque innegabile che, dopo un incoraggiante inizio, il confronto tra le parti sulle tematiche più importanti si sia arenato.

Parliamo di insolvenze legate alle produttività pregresse, del mancato riconoscimento delle progressioni economiche a tutti i transitati Asl (promesse e mai riconosciute), della mancata delibera di nuove progressioni economiche, della mancata attuazione del programma di stabilizzazione dei precari storici e, non ultima, della mancata erogazione del saldo buoni pasto del 2017.

Si potrebbero aggiungere ancora insolvenze su temi minori, ma non meno importanti, ad esempio indennità sub-intensiva, ma ciò che preoccupa i lavoratori (e le parti sindacali) sono soprattutto le scadenze temporali imminenti e l’incerto futuro legato anche a prossime tornate elettorali, che potrebbero ulteriormente allontanare il raggiungimento degli obiettivi legittimamente rivendicati dai dipendenti.

Per quanto sopra, quale ultimo atto di buona volontà, chiediamo che questa Direzione ci invii una convocazione con una data precisa entro e non oltre il 3 dicembre p.v. In caso contrario, si comunica fin da ora la convocazione dell’assemblea di lavoratrici e lavoratori per lunedì 10 dicembre p.v., dalle ore 11 alle ore 13:30. In detta occasione non escluderemo iniziative di mobilitazione immediate per manifestare anche pubblicamente l’inaccettabile situazione del blocco della contrattazione”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Liste d'attesa, Aceti (Salutequità): "Codici di priorità per garantire il diritto di accedere alle prestazioni nei tempi massimi previsti"
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Aceti (Salutequità): “Perché liste d’attesa e intramoenia restano un problema”

Nella nota seguente, che riceviamo e pubblichiamo, il presidente di Salutequità, Tonino Aceti,...

Fnopi: "Bene le misure contenute nel Milleproroghe. Ora interventi strutturali"
FNopiInfermieriNT News

Milleproroghe, Fnopi: “Bene emendamento su deroghe incompatibilità”

“L’emendamento al Decreto Milleproroghe, a prima firma della deputata della Lega e...

LombardiaNT NewsRegionali

Lombardia, ecco il nuovo piano sanitario: se non trovi infermieri qui, ordinali altrove

In Lombardia arriveranno 200 infermieri dall’Uzbekistan per rafforzare il Cup unico regionale....

InfermieriNT NewsProfilo professionale

“Il sogno di Diana”: quando la cura diventa un sogno

In un sistema sanitario sempre più orientato alla presa in carico globale...