Home NT News Anemia, un selfie alle dita ed ecco la diagnosi
NT News

Anemia, un selfie alle dita ed ecco la diagnosi

Condividi
Anemia, un selfie alle dita ed ecco la diagnosi
Condividi

Una nuova app per smartphone permetterà di monitorare i livelli di emoglobina attraverso una semplice foto.

Da oggi ognuno di noi potrà diagnosticare da solo un’eventuale anemia e, più in generale, tenere sotto controllo i livelli di emoglobina. Come? Grazie a una semplice foto della mano, sfruttata da una nuova app per smartphone che rileva il calore della pelle sotto le unghie. Il relativo algoritmo è stato elaborato dai ricercatori del Georgia Institute of Technology, che l’hanno descritto sulla rivista Nature, mentre l’idea proviene da uno studente dello stesso Istituto, alle prese sin da bambino con anemia cronica dovuta a una malattia genetica.

Ben 100 i pazienti reclutati per “insegnare” all’algoritmo come riconoscere le persone anemiche. L’applicazione è stata poi sperimentata su 337 soggetti, di cui 72 sani, riuscendo a individuare gli anemici in percentuale superiore rispetto a quella di un medico che si basa sull’esame obiettivo, sebbene inferiore rispetto a quella del test ematico. Si tratta quindi di un metodo dall’efficacia paragonabile a quella di molti strumenti diagnostici approvati dalla Fda.

“Data l’alta prevalenza dell’anemia nel mondo (colpisce 2 miliardi di persone), questo strumento ha implicazioni importanti nell’ottica di tenere sotto controllo l’emoglobina”, sostengono gli autori dello studio.

 

Massimo Randolfi

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...

Sicilia: approvata la legge per abolire il numero chiuso a medicina
FNopiInfermieriNT News

FNOPI lancia l’allarme sul decreto attuativo per l’accesso a Medicina: quali ripercussioni per l’Infermieristica?

FNOPI: “Necessaria interlocuzione per garantire la qualità della formazione in Infermieristica” “Ora...

NT NewsRegionaliToscana

Toscana, al via i corsi di autodifesa per infermieri organizzati da Nursing Up

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Le corsie non...