Home Regionali Marche Ancona, vaccini anti-Covid simulati e falsi Green Pass in cambio di soldi: arrestato infermiere
MarcheNT NewsRegionali

Ancona, vaccini anti-Covid simulati e falsi Green Pass in cambio di soldi: arrestato infermiere

Condividi
Ancona, vaccini simulati e falsi Green Pass in cambio di soldi: arrestato infermiere
Condividi

Un 51enne in servizio all’hub vaccinale del palasport Paolinelli è finito in carcere, mentre quattro complici sono ai domiciliari. Per ricevere la finta vaccinazione arrivavano persone da varie regioni d’Italia.

Fingeva di iniettare la dose di vaccino anti-Covid ai pazienti in cambio di una somma di denaro, permettendo loro di ottenere il Green Pass, rilasciato dunque in maniera indebita. Con questa accusa è stato arrestato un infermiere anconetano di 51 anni, addetto alle vaccinazioni nell’hub vaccinale del palasport Paolinelli di Ancona, che a quanto pare gettava via il siero e applicava il cerotto, sviando così l’attenzione anche del medico responsabile.

I dettagli emergono dall’operazione di polizia denominata €uro Green Pass, condotta dalla Squadra mobile di Ancona e coordinata dalla Procura. Un’operazione che, utilizzando anche immagini di videosorveglianza, ha portato a 24 perquisizioni e al sequestro di circa 18mila euro. L’infermiere è finito in carcere, mentre nei confronti di quattro complici, tra cui un 53enne avvocato con studio ad Ancona, è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

Questi ultimi sono stati ritenuti intermediari nei fatti corruttivi e nel rilascio indebito dei Green Pass. Le accuse contestate loro sono quelle di corruzione, falso ideologico e peculato, continuati e in concorso a vario titolo con altri 45 indagati. Non sono emerse invece responsabilità di medici, funzionari o altre persone del centro vaccinale. Per ricevere la vaccinazione simulata arrivavano persone da varie regioni d’Italia. Le notifiche dei provvedimenti hanno infatti coinvolto le Questure di Barletta-Andrea-Trani, Bologna, Fermo, Foggia, Macerata, Milano, Padova, Pescara e Taranto.

TRedazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...