Home Regionali Marche Ancona, vaccini anti-Covid simulati e falsi Green Pass in cambio di soldi: arrestato infermiere
MarcheNT NewsRegionali

Ancona, vaccini anti-Covid simulati e falsi Green Pass in cambio di soldi: arrestato infermiere

Condividi
Ancona, vaccini simulati e falsi Green Pass in cambio di soldi: arrestato infermiere
Condividi

Un 51enne in servizio all’hub vaccinale del palasport Paolinelli è finito in carcere, mentre quattro complici sono ai domiciliari. Per ricevere la finta vaccinazione arrivavano persone da varie regioni d’Italia.

Fingeva di iniettare la dose di vaccino anti-Covid ai pazienti in cambio di una somma di denaro, permettendo loro di ottenere il Green Pass, rilasciato dunque in maniera indebita. Con questa accusa è stato arrestato un infermiere anconetano di 51 anni, addetto alle vaccinazioni nell’hub vaccinale del palasport Paolinelli di Ancona, che a quanto pare gettava via il siero e applicava il cerotto, sviando così l’attenzione anche del medico responsabile.

I dettagli emergono dall’operazione di polizia denominata €uro Green Pass, condotta dalla Squadra mobile di Ancona e coordinata dalla Procura. Un’operazione che, utilizzando anche immagini di videosorveglianza, ha portato a 24 perquisizioni e al sequestro di circa 18mila euro. L’infermiere è finito in carcere, mentre nei confronti di quattro complici, tra cui un 53enne avvocato con studio ad Ancona, è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

Questi ultimi sono stati ritenuti intermediari nei fatti corruttivi e nel rilascio indebito dei Green Pass. Le accuse contestate loro sono quelle di corruzione, falso ideologico e peculato, continuati e in concorso a vario titolo con altri 45 indagati. Non sono emerse invece responsabilità di medici, funzionari o altre persone del centro vaccinale. Per ricevere la vaccinazione simulata arrivavano persone da varie regioni d’Italia. Le notifiche dei provvedimenti hanno infatti coinvolto le Questure di Barletta-Andrea-Trani, Bologna, Fermo, Foggia, Macerata, Milano, Padova, Pescara e Taranto.

TRedazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”

Sulla piattaforma ForMed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Patologia vulvare”,...

NT News

Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi

La Zimbabwe Nurses Association (Zina) ha lanciato un appello urgente al Governo...