Home NT News Ambulatorio infermieristico di Conversano con la “supervisione medica”. Interviene Andreula
NT NewsPugliaRegionali

Ambulatorio infermieristico di Conversano con la “supervisione medica”. Interviene Andreula

Condividi
Conversano (Bari), pronto nuovo ambulatorio infermieristico
Condividi

Intervento deciso del presidente Opi di Bari, Saverio Andreula sulla comunicazione imprecisa dell’ufficio stampa della Asl Bari

La gaffe dell’ufficio stampa della asl barese sull’attivazione lunedì 10 settembre dell’ambulatorio infermieristico, presso il PTA di Conversano (VEDI). Nelle comunicazioni istituzionali veniva indicata erroneamente la seguente frase “L’attività del personale infermieristico si avvarrà della supervisione del Dott. Donato Mancini – Specialista in Chirurgia Generale del Poliambulatorio del PTA di Conversano”.

Una precisazione dovuta e richiesta dal presidente Andreula che attraverso un post su facebook (VEDI) evidenzia l’errore, precisando che gli infermieri hanno una formazione che permette loro di gestire attività assistenziali di grande complessità, in modo autonomo e senza necessità di supervisioni mediche.

L’intervento del presidente Andreula stimola la discussione ed il pronto intervento del Direttore Generale della stessa Asl, dott. Antonio Sanguedolce, che ammettendo l’errore dichiara nel suo commento: “La vostra precisazione è corretta, il medico non supervisionerà le prestazioni infermieristiche. È da intendersi solo come opportunità di consulto, è una imprecisione del nostro comunicato Asl. La Asl di Bari si impegna a garantire a pieno l’autonomia delle attività infermieristiche”.  

Anche questa volta il pronto intervento del presidente Opi di Bari chiarisce una situazione imbarazzante subito risolta dal provvidenziale commento del DG.

 

Massimo Randolfi

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Al Policlinico Gemelli ispezioni notturne per vedere se gli infermieri di turno sono svegli. Accusa del sindacato Coina: "E i medici chi li controlla?"
LazioMediciRegionali

Roma, medico si finge Mattarella per ottenere un posto al Gemelli: scatta la denuncia 

Un urologo 56enne ha simulato telefonate e lettere firmate dal Presidente della...

NT NewsPugliaRegionali

RSU ASL Taranto: Gianfranco Infesta, infermiere, rieletto presidente per la terza volta

La lista FIALS domina le elezioni RSU 2025 all’ASL di Taranto con...

LiguriaNT NewsRegionali

Due infermiere indagate per somministrazione illegittima di sedativi ai pazienti durante il turno di notte

Blitz dei Carabinieri del NAS: ipotizzati reati di sequestro di persona, abbandono...