Intervento deciso del presidente Opi di Bari, Saverio Andreula sulla comunicazione imprecisa dell’ufficio stampa della Asl Bari
La gaffe dell’ufficio stampa della asl barese sull’attivazione lunedì 10 settembre dell’ambulatorio infermieristico, presso il PTA di Conversano (VEDI). Nelle comunicazioni istituzionali veniva indicata erroneamente la seguente frase “L’attività del personale infermieristico si avvarrà della supervisione del Dott. Donato Mancini – Specialista in Chirurgia Generale del Poliambulatorio del PTA di Conversano”.
Una precisazione dovuta e richiesta dal presidente Andreula che attraverso un post su facebook (VEDI) evidenzia l’errore, precisando che gli infermieri hanno una formazione che permette loro di gestire attività assistenziali di grande complessità, in modo autonomo e senza necessità di supervisioni mediche.
L’intervento del presidente Andreula stimola la discussione ed il pronto intervento del Direttore Generale della stessa Asl, dott. Antonio Sanguedolce, che ammettendo l’errore dichiara nel suo commento: “La vostra precisazione è corretta, il medico non supervisionerà le prestazioni infermieristiche. È da intendersi solo come opportunità di consulto, è una imprecisione del nostro comunicato Asl. La Asl di Bari si impegna a garantire a pieno l’autonomia delle attività infermieristiche”.
Anche questa volta il pronto intervento del presidente Opi di Bari chiarisce una situazione imbarazzante subito risolta dal provvidenziale commento del DG.
Massimo Randolfi
Lascia un commento