Cosa succede quando un paziente Covid di terapia intensiva viene dimesso? Secndo le ultime ricerche talvolta arrivano conseguenti malattie di tipo psichitrico e neurologico. Ictus, allucinazioni, psicosi, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, micro-ictus e altre patologie.
Uno studio è stato pubblicato sul Lancet Psychiatry ed è stato riportato in Italia dal Sole 24 Ore. La ricerca descrive quanto accaduto a 125 pazienti ricoverati delle terapie intensive degli ospedali di tutta la Gran Bretagna nel momento di maggiore asprezza della crisi, in aprile.
I neurologi egli psichiatri dell’Università di Liverpool, hanno riferito che la patologia più comune è l’ictus, che ha colpito 77 persone. Inoltre, 39 malati si sono ritrovati in uno stato confusionale o hanno avuto bruschi mutamenti di personalità, e 23 hanno avuto una vera psicosi, o visto esordire uno stato di demenza prima assente (almeno a livello clinico), o un disturbo dell’umore.
Non si può, comunque, escludere si trattasse di patologie preesistenti. E in ogni modo, per fortuna, non tutti i pazienti che superano il coronavirus, riportano patologie di tipo pischiatrico o neurologico.
Lascia un commento