Home Regionali Lazio Allerta terremoto: gli infermieri del CIVES già al lavoro sui luoghi colpiti
LazioNT NewsRegionali

Allerta terremoto: gli infermieri del CIVES già al lavoro sui luoghi colpiti

Condividi
Condividi

Immediata è stata la catena dei soccorsi fin dalle prime ore di questa mattina da parte del CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria) dove, in concomitanza dell’allerta dal Comitato Operativo della Protezione Civile, è stata attivata una ricognizione di infermieri qualificati da far confluire nelle zone colpite dal sisma.

A confermarlo è stato il Direttore Generale del CIVES, Rosaria Capotosto, dichiarando che al momento ci sono delle procedure che coinvolgeranno nelle prossime ore tutti i nuclei provinciali: “finora sono state attivate soltanto tre unità con la partenza della colonna mobile della Regione Molise”.

Come ha spiegato la Capotosto,  verranno contattati direttamente dal CIVES  gli infermieri già formati per fronteggiare questo tipo di emergenze, attingendo agli albi delle associazioni di protezione civile a rilevanza nazionale. Quindi  afferma che: ”non è utile alla causa riversarsi sui luoghi del sisma se non debitamente autorizzati, in quanto si tratta di ‘zone rosse’ attualmente interdette“.

In queste prime fasi ovviamente la protezione civile richiede mezzi e uomini da impegnare nella movimentazione di terra, per estrarre quanti più corpi possibile dalle macerie: a noi il compito di garantire la continuità socio-assistenziale a tutti i sopravvissuti, in queste ore così come nei giorni a venire, anche presso le tendopoli che saranno allestite“, conclude la Capotosto.

Al momento il CIVES attraverso i propri mezzi di comunicazione sta diffondendo i seguenti recapiti da utilizzare durante questa emergenza:

Contact center della Protezione civile 800840840 e Sala Operativa della Protezione Civile Lazio 803555.

Savino Petruzzelli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...